Mandy Moore è una cantautrice, ancor prima che un’attrice statunitense. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2001, recitando nelle commedie Il dottor Dolittle 2 e Pretty Princess al fianco rispettivamente di Eddie Murphy e di Anne Hathaway. Il suo primo ruolo da protagonista risale all’anno successivo nello struggente I passi dell’amore – A Walk to Remember, tratto dal romanzo di Nicholas Sparks. Nel 2007 la ricordiamo in Licenza di matrimonio, accanto a Robin Williams.
Indimenticabili, poi le sue presenze come guest-star in Scrubs, dove interpreta una stralunata fidanzata di JD (al tempo lei e Zach Braff erano fidanzati anche nella vita reale); in How I Met Your Mother, nell’insolito ruolo di bad girl che Ted usa per dimenticare Robin; in Grey’s Anatomy in cui Mandy Moore prende parte a ben quattro episodi nel 2010. Nel 2016 è Rebecca Pearson in This Is Us, per la quale riceve una nomination ai Golden Globe. Rebecca è un personaggio stupendo, la colla che tiene insieme la sua famiglia, nel bene e nel male. A lei spetta il compito di bilanciare il buon Jack Pearson , e di mettere i piedi per terra all’idealizzazione che i figli hanno di lui.
Non dobbiamo dimenticarci però la sua ventennale carriera da cantante e cantautrice. Per citare solo gli ultimi anni l’8 marzo 2022 pubblica In Real Life, il primo singolo estratto dall’omonimo album In Real Life,pubblicato il 13 maggio 2022, scritto e prodotto da Mike Viola, Taylor Goldsmith e Mandy Moore. Il singolo è stato seguito da Little Dreams e Four Moons.
Per quanto riguarda la vita privata, dal luglio 2015 ha una relazione con Taylor Goldsmith, chitarrista dei Dawes, con cui si è sposata il 18 novembre 2018 a Los Angeles. Il 12 febbraio 2021 nasce il primo figlio e il secondo maschietto nasce il 20 ottobre 2022, a maggio 2024 annuncia di essere incinta per la terza volta e di aspettare una femminuccia.