Elena Ferrante, scrittrice dei romanzi da cui è stata tratta la fiction L’Amica Geniale, disse di voler provinare e scegliere solo attori e attrici emergenti, soprattutto per i ruoli dei bambini e degli adolescenti. Ecco allora che per interpretare Elena Greco, protagonista assoluta insieme a Raffaella Cerullo, è stata scelta Margherita Mazzucco. Una ragazza giovanissima, priva di esperienza che però grazie al successo ottenuto dalla fiction della Rai, probabilmente avrà una carriera lunga e brillante.
Della sua vita si sa ben poco in realtà. Nata a Napoli, è una ragazzina del 2004. Studia al Liceo Classico e ama le materie umanistiche. Una fanciulla con la testa sulle spalle, tanto che una volta che è stata scelta per interpretare questo ruolo, non ha smesso di studiare. Anzi, si è iscritta in una scuola privata così da avere modo di conciliare il lavoro con lo studio. Margherita Mazzucco quindi non si sente per niente una diva. Ha la testa sulle spalle, proprio come il personaggio interpretato in L’Amica Geniale di Elena, soprannominata Lenù, Greco. Ha davvero delle belle parole verso tutti. A partire dalla’autrice Ferrante, passando per il regista e ideatore Saverio Costanzo, fino ad arrivare alla sua compagna di avventure Gaia Girace.
Del regista dirà che ha imparato a conoscerlo e che anzi Costanzo è riuscito a prendere il meglio della giovane attrice e che tra una stagione e l’altra grazie a lui è migliorata tantissimo. Di Gaia invece dirà che sono ottime amiche, che nel corso dell’anno si sentono in continuazione tramite messaggio e ogni volta che è possibile escono e passano delle serate insieme. Insomma, Gaia e Margherita non sono solo amiche nella fiction disponibile su Raiplay, ma anche nella vita vera. Una bellissima esperienza che ha portato e porterà tante cose positive. Un applauso va comunque fatto alla giovane attrice e un augurio che in futuro abbia una carriera gloriosa.