Martin Sheen, nato Ramon Antonio Gerardo Estevez il 3 agosto 1940 a Dayton, Ohio, è un attore statunitense con una carriera che dura da oltre sei decenni. È conosciuto per il suo lavoro in teatro, televisione e cinema, e ha recitato in una vasta gamma di ruoli, dimostrando una grande versatilità e talento. Tra i suoi riconoscimenti per la recitazione troviamo un Golden Globe Award per il miglior attore in una serie drammatica per West Wing – Tutti gli uomini del Presidente (2001); un Premio Emmy per il miglior attore non protagonista in una miniserie o in uno speciale per Kennedy (1985); uno Screen Actors Guild Award per il miglior cast in un film per The Departed (2007); un American Film Institute Life Achievement Award (2010).
Sheen è nato in una famiglia cattolica numerosa. Suo padre, Francisco Estevez, era un professore di spagnolo e sua madre, Mary-Claire Clancy, era una casalinga. Ha sette fratelli, e ha iniziato a recitare a scuola. Ha frequentato la Dayton University, dove ha studiato letteratura inglese. Dopo la laurea, si è trasferito a New York City per intraprendere la carriera di attore. Ha ottenuto il suo primo ruolo cinematografico nel 1962 nel film The Subject Was Roses.
Negli anni ’60 e ’70, Sheen ha recitato in una serie di film e serie tv, tra cui The Benefactor (1965), The Anderson Tapes (1970) e Badlands (1973). Ha ottenuto il suo primo grande successo nel 1979 con il ruolo del Capitano Benjamin L. Willard nel film di guerra Apocalypse Now diretto da Francis Ford Coppola.
Negli ultimi anni, Sheen ha continuato a recitare in film e serie tv, tra cui The Departed (2006), Grace and Frankie (2015-presente) e The Blacklist (2013-presente). Ha anche diretto diversi film, tra cui A Breed Apart (1987) e Bobby (2006).
Sheen è un attivista impegnato per diverse cause sociali e ambientali.
È stato un forte sostenitore dei diritti civili, della pace e della giustizia sociale, e ha lavorato per numerose organizzazioni di beneficenza. È stato anche un critico della guerra in Iraq e della politica estera degli Stati Uniti. Nel 1989, Sheen è stato arrestato durante una protesta contro il napalm in Vietnam. Nel 2003, è stato arrestato di nuovo durante una protesta contro la guerra in Iraq.
L’attore è stato sposato con l’attrice Janet Templeton dal 1961 al 1976. Hanno avuto tre figli: Emilio, Charlie e Renée. Nel 1982, ha sposato l’attrice Mary-Louise Parker.
Martin Sheen è un cattolico praticante ed è stato un sostenitore di diverse cause cattoliche. È anche un membro del consiglio di amministrazione della Catholic Relief Services.