Matthew Fox è un attore statunitense, conosciuto soprattutto per aver interpretato Jack Shephard in Lost.
Un ruolo iconico. Tra i personaggi principali di una serie tv che ha scritto la storia televisiva come poche altre. Matthew Fox, in tal senso, ha tratto giganteschi benefici dalla serie. Pur non essendo un protagonista canonico, vista la natura fortemente corale della serie, è indubbiamente uno dei personaggi più ricordati ed evocativi. Matthew Fox ha interpretato Jack come meglio non avrebbe potuto, rimanendo legato indelebilmente a lui.
Fin troppo, oseremmo dire. Perché se da un lato la partecipazione a Lost gli ha garantito fama, notorietà e un notevole ritorno economico, dall’altra ha finito per “limitare” la sua carriera. Dopo Lost, infatti, Matthew Fox sembra esser rimasto ingabbiato nel personaggio. Niente di nuovo, visto che è capitato a tanti altri attori nella storia, ma con lui il fenomeno sembra essersi accentuato particolarmente. Dopo Lost, l’attore ha fatto poco altro a livello televisivo e cinematografico. Un ruolo da doppiatore guest star nella serie animata Bojack Horseman, e una miniserie del 2023 (a 13 anni dalla fine di Lost), intitolata Last Light. Al cinema, invece, l’ultimo ruolo risale all’ormai lontano 2015, col film Bone Tomahawk, Insomma, poca roba rispetto alle gigantesche premesse che Lost aveva creato.
Prima di Lost, invece, si segnalano un’ottima interpretazione nel film Oltre la maschera, al fianco di un mostro sacro del calibro di Donald Sutherland, e una parte importante nella sfortunata serie tv Fantasma, andata in onda nel 2002 e cancellata prematuramente. Più significativa la carriera teatrale, ma restano i rimpianti per quello che sarebbe potuto essere e finora non è stato. Jack Shepherd sì, ma non solo lui. Il tempo, in ogni caso, è ancora dalla sua parte. E ci auguriamo, a questo punto, che Matthew Fox possa avere una nuova opportunità per mostrare il suo talento.