Mischa Barton è un’attrice britannica classe 1986. La donna è famosa quasi esclusivamente per aver interpretato il ruolo di Marissa Cooper nella serie tv della FOX The OC, prodotto iconico dei primi anni duemila. Nonostante l’attrice sia rimasta incastrata in quel personaggio, la sua carriera non è così scarna.
Nsce a Londra, precisamente a Hammersmith, da padre inglese e madre irlandese. La sua vita europea dura veramente poco. All’età di cinque anni infatti la piccola Mischa si trasferisce a New York City, negli Stati Uniti. Come molti suoi colleghi inizia fin dall’infanzia a recitare. Il suo sogno era quello di diventare famosa. Così è stato. Già nel 1999 compare in diversi film, tra cui The Sixth Sense – il sesto senso e Notting Hill. Nel 2001 invece apparirà anche in L’altra metà dell’amore.
Dunque un’attrice che nel mondo di Hollywood diventa famosa molto presto. Il suo migliore anno però, quello della svolta definitiva, è il 2003. Anno in cui, per l’appunto, viene scelta per interpretare il ruolo di Marissa Cooper. Un ruolo molto complesso, che Mischa Barton apprezza moltissimo. Infatti è sempre rimasta affascinata da questo personaggio. La sua interpretazione è molto convincente, tanto da rimanere comunque negli annali della serialità di quell’epoca.
Passano gli anni e la ragazza diventa una donna. Nel 2006 la Barton addirittura viene inserita nella lista delle 100 attrici più hot di Hollywood. Un tragurado non da poco, considerando che all’epoca aveva soltanto venti anni. A livello cinematografico dopo The OC la troveremo in Decameron Pie (2007), You and I (2011), Starcrossed nel 2014 e nel più recende L’Acchiappamostri del 2018.
In televisione invece la sua carriera sembra quasi essersi interrotta. Quasi intrappolata nel ruolo di Marissa, Mischa Barton non sarà più una protagonista di aclun prodotto. Ci saranno comunque delle serie tv che la vedranno come comparsa come ad esempio Law & Order: unità vittime speciali. Non una carriera da superstar quella della bellissima attrice, ma verrà sempre ricordata grazie al ruolo ottenuto nel 2003 nella serie tv di Josh Schwartz.