Najwa Nimri è un’attrice e cant’autrice spagnola, nata a Pamplona il 14 Febbraio del 1972. Una donna che non ha avuto la carriera che merita ma che grazie a due prodotti spangoli molto importanti è riuscita a ottenere quella fama e quella gloria che tanto desideava.
A livelllo personale è una donna semplice. Nonostante sia nata a Pamplona si è trasferita da piccolissima a Bilbao, mentre ora vive a Madrid, dove ha una famiglia e un figlio Teo Nabil, nato nel 2004. L’attrice spagnola ha sempre avuto un debole per la recitazione, tanto che la sua carriera inizia molto presto, precisamente nel 1997. Molto più cinema che televisione per la donna. Il suo esordio è nel film Morire a San Sebastien, per la regia di Daniel Calpalsoro (uomo con cui Najwa è stata sposata per molti anni). Nel 2000 partecipa al film Prima che sia notte e nel 2001 a Lucia y el sexo. Continua così con lavori più o meno importanti. Parteciperà a pellicole come Agents secrets del 2004 o Habitacion en Roma 2014. Il suo ultimo lavoro sul grande schermo è nel 2018 con L’albero del sangue.
In televisione arriva tardi. Il 2015 è l’anno del boom della carriera di Nawa Nimri, che entra a far parte del cast della serie tv Vis a Vis – Il prezzo del riscatto, interpretando il ruolo di Zulema Zahir, un’assassina condannata all’ergastolo. Se questo non bastasse la vera fama e la vera gloria arrivano grazie all’interpretazione dell’ispettore Sierra nell’altra serie tv originale Netflix spagnola che ha ottenuto un successo mondiale: La Casa di Carta. Questi due ruoli hanno permesso alla bella attrice di farsi conoscere in tutto il mondo. Dopo una vita passata nel mondo del cinema quindi, appena Najwa Nimri è arrivata in televisione è riuscita a ottenere tutto quello che sul grande schermo non è riuscita ad avere, ovvero il successo mondiale, soprattutto grazie alla piattaforma streaming più famosa del mondo, Netflix.