Ncuti Gatwa è un attore giovane e brillante. Nato nel 1992 nella repubblica più popolosa del Ruanda, Kigali, è famoso per il ruolo ottenuto nel 2019 nella serie tv di Netflix Sex Education.
Nonostante le sue origini e il suo luogo di nascita, il ragazzo, ormai uomo vista la sua non più giovanissima età, è naturalizzato britannico. Questo sicuramente lo ha aiutato molto per la conquista del ruolo di Eric Effiong. Tutti sanno infatti che l’accento inglese è molto importante per loro e una buona pronuncia non ha fatto altro che essere d’aiuto al giovane attore di origini africane.
Il ragazzo come detto nasce nel Ruanda. Non è qui che cresce però. Infatti con la famiglia si trasferisce prima a Edimburgo e successivamente a Dunfermline, precisamente in Scozia. Ama da sempre la recitazione, tanto che diventa studente della scuola di Glasgow Royal Conservatoire of Scotland. Studia, diventa uno studente modello e si laurea così nel 2013.
La sua filmografia è molto scarna a essere sinceri. Il suo esordio lo abbiamo nel 2014. Un piccolo ruolo. Una comparsa di un solo episodio nella serie tv Bob Servant. Successivamente lo vedremo in due episodi della miniserie tv Stonemouth (2015).
Sul grande schermo il ragazzo fa solo un’apparizione. Datata 2019, quindi recentissimo, il film in questione si intitola Horrible Histories: The movie – Rotten Romans, per la regia di Dominic Brigstocke.
Dunque un po’ di gavetta prima di arrivare come detto, sempre nel 2019, a entrare a far parte della serie tv britannica che lo ha reso famoso e che potrebbe aprirgli numerose porte nel mondo dello spettacolo. La sua interpretazione di Eric Effiong è magistrale. Dei rumors parlano di come l’attore non volesse recitare nei panni di un ragazzo gay, ma fortunatamente si è convinto. Questo ruolo infatti lo ha portato a ben due nomination molto importanti: MTV Movie & TV Awards come miglior interpretazione rivoluzionaria e MTV Movie Awards come miglior bacio, insieme all’attore che interpreta Adam, Connor Swindell.
Insomma, Ncuti Gatwa avrà anche recitato poco ancora, ma sicuramente il tempo è tutto dalla sua parte.