Nikolaj Coster-Waldau

Data di nascita: 27 Luglio 1970
Età: 54 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Rudkøbing, Fyn, Danimarca
Doppiato da: Riccardo Rossi
Curiosità: È un ambasciatore ONU
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Noto principalmente per aver vestito i panni di Jaime Lannister nella serie tv Game of Thrones, Nikolaj Coster-Waldau è un attore danese fortemente impegnato sul piano umanitario (sostiene la Croce Rossa Danese dal 2013 e nel 2016 è stato nominato Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNDP).

Nikolaj Coster-Waldau è sposato e ha due figlie. Attore poliedrico con una lunghissima carriera alle spalle, ha tuttavia recitato prevalentemente all’interno di film non molto conosciuti. Si segnalano, però, due importantissime collaborazioni con due grandi registi. Il primo è Ridley Scott, col quale ha lavorato nel 2001 all’interno del film Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto.  La collaborazione col celebre regista è poi continuata nel 2005, grazie al kolossal Le crociate – Kingdom of Heaven (Kingdom of Heaven). In questo film ha avuto modo di lavorare con attori importantissimi. Citandone solo alcuni, Eva Green, Jeremy Irons, Edward Norton e Michael Sheen. In Kingdon of Heaven, inoltre, recita al fianco di Iain Glen, interprete di Jorah Mormont in Game of Thrones. Il secondo, invece, è Brian De Palma nel film Domino, del 2019. Qui Nikolaj Coster-Waldau è anche produttore del film, poi rinnegato dal regista americano per importanti problemi con la produzione.

Al di là della lunga sequenza di lavori, tuttavia, il ruolo più importante dell’attore è in Game of Thrones. Qui presta il volto a uno dei personaggi principali, Jaime Lannister, protagonista dalla prima a una delle ultimissime puntate della lunga serie. Il suo personaggio vive un arco narrativo molto particolare e intenso, pieno di risvolti e caratterizzazioni differenti, valorizzate profondamente dal talento del bravo attore danese.

Un talento cristallino, con una serie finalmente all’altezza del suo potenziale. Molto impegnato nel sociale, attendiamo l’attore a nuove importanti prove per una carriera in ascesa. Pur non essendo più giovanissimo, ha ancora il tempo dalla sua. E ci auguriamo di poterlo presto rivedere all’opera.

Social