Josè Pedro Balmaceda Pascal, noto al grande pubblico come Pedro Pascal, è un attore nato a Santiago del Cile il 2 Aprile 1975. Nonostante sia nato in sud America, l’uomo è comunque naturalizzato statunitense.
La vita dell’attore non è per nulla semplice, soprattutto nei primi anni. Proviene da una famiglia di medici, forti sostenitori del socialismo. Nei primi anni della sua vita a causa di questo tutta la sua famiglia, formata dai genitori più quattro figli, si trasferisce in Danimarca dove ottiene asilo politico. Dopo un po’ di tempo però Pascal andrà a vivere insieme a tutta la sua famiglia negli Stati Uniti d’America, precisamente in California, dove vivrà tra San Antonio e la più famosa Orange County. Nel 1993 però la sua vita ha una svolta: Pedro Pascal si trasferisce a New York, dove può intraprendere gli studi di recitazione. Si forma infatti presso la Orange County High School of the Arts e la più conosciuta Tisch School of the Art.
Un attore sicuramente più da televisione che da cinema, conosciuto al mondo per più di un ruolo importante ricoperto. Sul grande schermo il suo esordio è datato 2011 nel film Sweet Little Lies. Di ruoli importanti troviamo quello di The Great Wall del 2016 al fianco dell’attore Matt Damon in un film d’azione che parla della Grande Muraglia cinese. Pochi altri lavori se non quello che dovrà uscire a breve e che era previsto per il 2020, nel film Wonder Woman 1984. Pochi lavori ma comunque importanti.
La musica in televisione non cambia. Debutta con la serie tv Buffy – L’amazzavampiri nell’ormai lontano 1999. Solo un cameo, ma è comunque un inizio. Successivamente apparirà in serie tv famose come Senza Traccia, The Good wife, Law & Order – I due volti della giustizia, CSI scena del crimine, Homeland – Caccia alla spia e The Mentalist. Tanti piccoli ruoli dunque che hanno permesso a Pedro Pascal di fare gavetta e imparare da attori più famosi e soprattutto più esperti.
La sua svolta però arriva nel 2016. L’attore naturalizzato statunitense viene scelto per interpretare uno dei personaggi della serie tv pluripremiata Il Trono di Spade. Il suo personaggio è quello del principe Oberyn Martell, un personaggio durato solo 7 episodi ma che ha conquistato tutti grazie alla sua grande interpretazione. Non è finita qui. Nel 2015 otterrà un ruolo che per ora è ancora il suo più importante lavoro: Pedro Pascal è l’ispettore Peña nella serie tv Narcos, serie tv che parla del narcotraffico e in particolare di Pablo Escobar. Grazie a questo prodotto orginale Netflix l’attore ottiene una grande popolarità tanto che nel 2019 viene scelto come protagonista del prodotto di Disney Plus The Mandalorian, dove interpreterà il cacciatore di taglie nello spin off della saga di Star Wars. Un nuovo progetto che ha permesso all’uomo nato in Cile di ampliare i suoi orizzonti. Un prodotto di fantascienza in effetti non lo aveva ancora provato.
Il risultato è stato davvero sorprendente, considerando soprattutto che ha recitato per tutta la prima stagione con un caso in testa e che quindi ha dovuto mostrare tutto il suo valore solo tramite il corpo e senza espressioni facciali. Pedro Pascal ha sicuramente ancora una lunga carriera davanti a sé.