Penn Badgley

Data di nascita: 1 Novembre 1986
Età: 38 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Baltimora, Maryland, Stati Uniti
Doppiato da: David Chevalier
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Penn Badgley, 34 anni l’1 novembre, è un attore americano che ha ottenuto il successo grazie al personaggio interpretato dal 2007 al 2012 in Gossip Girl. È infatti il ragazzo solitario Dan Humphrey a dare all’attore la notorietà. Quello che molti non sanno però è che la sua carriera è iniziata molto prima. Il suo debutto televisivo è datato 1999, quando era ancora un adolescente. Una comparsa nella serie tv Will & Grace. È così che Penn si è presentato al pubblico. Un ragazzo che è più conosciuto sul piccolo schermo che al cinema, un ragazzo che ha capito che il mondo delle serie tv è quello adatto a lui, come se la prima comparsa fosse stata un segno del destino. Sul grande schermo in effetti non ha fino ad oggi interpretato ruoli di particolare rilievo.

Possiamo ricordare Il mio ragazzo è un b**tardo del 2006 o il coraggio di vincere del 2008. Ma è in Tv che Penn Badgley dà il meglio di sé.

Oltre alla prima comparsa infatti il ragazzo apparirà in altre serie tv, anche se spesso  per breve durata. Tra le tante possiamo citare Mammi si diventa  e Febbre d’amore nel 2000 o le cose che amo di te del 2002. Sarà pero Gossip Girl a dare realmente il via alla sua carriera. Carriera che prosegue alla grande con il grande ritorno di Penn su Netflix nel 2018 con la serie tv che ha già ottenuto molto successo You, in cui l’attore interpreta lo stalker Joe Goldberg, riuscendo a conferire al personaggio un’aura misteriosa, inquietante e piena di sfaccettature. Dan Humphrey sarà pure un personaggio iconico, ma Joe Goldberg non è da meno. E per Penn Badgley ha rappresentato un grandissimo ritorno in scena con un ruolo finalmente da protagonista assoluto.

Un ruolo che ha portato avanti con grande successo da cinque stagioni, ottenendo sempre un plauso dalla critica e dalla pubblico per l’interpretazione di un personaggio complesso e ricco di criticità, a cui l’attore ha sempre prestato il volto con la massima credibilità. Al momento non si segnalano candidature agli Emmy e ai Golden Globe, ma ha ancora una lunga carriera davanti a sé e avrà modo di rifarsi nei prossimi anni. Se non con You, con le prossime produzioni che lo vedranno tra i protagonisti.

Nel corso di varie interviste rilasciate negli ultimi anni, l’attore statunitense ha evidenziato le difficoltà enormi incontrate nell’interpretazione di Joe Goldberg.

Fin dal momento in cui gli fu proposto il ruolo, l’attore, viste le criticità del personaggio, sembra essere piuttosto riluttante e non era sicuro di accettare, poi alla fine decise di affrontare la parte. Una scelta audace ma vincente: Penn Badgley, tuttavia, ha rimarcato più volte la necessità di distinguere la realtà dalla fantasia, e di evidenziare la natura fortemente maligna del personaggio a cui ha prestato il volto con grande efficacia. Un passaggio necessario, visto l’indubbio fascino che ha suscitato nel fandom che si è appassionato alla serie.

Molto impegnato sul piano sociale e politico grazie a prese di posizione costanti e spesso coraggiose, Penn Badgley è conosciuto prevalentemente per i ruoli televisivi già menzionati in precedenza, ma si è distinto anche per una discreta carriera cinematografica. Oltre ai titoli citati, si segnalano le partecipazioni ai film The Paper Store, Adam Green’s Alladin e The Birthday Cake. Niente di che, per il momento, ma You ci ha regalato una stella. E questa stella continuerà a brillare a lungo.

Social