Ralph Macchio, all’anagrafe Ralph George Macchio, è un attore americano di origini italiane. Da quello che si sa, i suoi antenati infatti si dice che provengano dalla Puglia, precisamente Toritto (da parte di padre) e Giovinazzo (da parte di madre), entrambi comuni in provincia di Bari. Tutto il mondo di Hollywood lo conosce e soprattutto lo ricorda per un ruolo, su tutti: Daniel LaRusso.
Il suo esordio è datato 1980: al cinema con un film, Up the Academy, per la regia di Robert Downey Sr., e in tv grazie alla famosissima serie La famiglia Bradford, in cui apparirà per ben 19 episodi. Prima della sua consacrazione reciterà anche in un film di Francis Ford Coppola nel 1983, I Ragazzi della 56esima strada. L’anno successivo, il 1984 quindi, è sicuramente l’anno della sua consacrazione nel mondo dei grandi del cinema. Ralph Macchio infatti interpreterà un giovane ragazzo del New Jersey che si trasferirà in California, incontrando tutti i problemi di un adolescente. Daniel LaRusso, meglio noto come Daniel San, è sicuramente il capolavoro attoriale dell’attore di origini italo-americane. Una trilogia di film che gli porta un successo davvero incredibile, poiché ancora oggi i tre film della saga sono ritenuti tra i cult più importanti di quella generazione.
Da quel momento in poi la carriera dell’attore non è poi così brillante e piena di lavori, ma si è comunque dato da fare. Il suo ultimo ruolo importante, prima della sua ribalta in questi ultimi anni, lo ha nel 1992, nel film Mio cugino Vincenzo, nel quale recita accanto a un attore del calibro di Joe Pesci. A livello televisivo ottiene qualche comparsa o ruolo minore in alcune serie più o meno importanti: troveremo infatti Macchio in Ugly Betty (undici episodi) tra il 2008 e il 2009. Successivamente parteciperà a un episodio di Law & Order: Criminal Intent nel 2010, e presterà la sua voce per la serie animata Robot Chicken nel 2013. Quell’anno è anche l’anno in cui ottiene una piccola grande rinascita. Insieme al suo collega William Zabka (Johnny Lawrence, antagonista di Daniel LaRusso in Karate Kid), recita nel ventiduesimo episodio dell’ottava stagione della serie tv acclamata dalla critica How I Met Your Mother, interpretando se stesso in maniera molto comica e divertente.
Qualche anno dopo, Youtube Premium nota come, anche a distanza di trent’anni, Karate Kid abbia fatto ancora effetto nel cuore della gente, e inizia così a produrre la serie televisiva Cobra Kai. L’operazione nostalgia ha un grandissimo effetto, e la prima stagione fa il botto, ottenendo il 100% del consenso del pubblico ed essendo amata anche dalla critica. Ralph Macchio e William Zabka sono tornati dunque a vestire i panni dei loro personaggi più iconici, senza sbagliare neanche una virgola. Anche se il vero protagonista della serie è Johnny, l’apporto dato dal personaggio di Ralph Macchio non è assolutamente da sottovalutare. Cobra Kai dopo una seconda stagione viene acquistata da Netflix, per una terza e una già confermata quarta stagione. Ralph dunque dovrà ancora essere Daniel LaRusso per un po’.