Nato il 18 giugno del 1986 a Elderslie, in Scozia, Richard Madden è ricordato principalmente per aver vestito i panni di Robb Stark nelle prime tre stagioni di Game of Thrones, ruolo che gli donò popolarità in tutto in mondo, e di Cosimo de’ Medici nella prima di Medici: Masters of Florence. Nel corso della serie italiana, offre un’interpretazione credibilissima di uno dei personaggi storici più importanti della storia rinascimentale: parteciperà, però, solo alla prima stagione per poi lasciare il posto agli eredi del suo personaggio.
Non parlategli mai di nozze, soprattutto se rosse: potrebbe reagire molto male, visti i precedenti che l’hanno visto coinvolto. La scena più ricordata della sua carriera, infatti, arriva da Game of Thrones e prende quella denominazione.
Negli ultimi anni si è distinto in particolare per l’ottima interpretazione nella prima stagione di The Night Agent, una delle serie Netflix più viste di sempre. Fa parte anche del Marvel Cinematic Universe: da menzionare la partecipazione a Eternals, in tal senso. Si è distinto notevolmente anche in un’altra produzione Netflix, Bodyguard (ruolo che gli è valso un meritato Golden Globe), e nella più recente Citadel, ambiziosissima produzione Prime Video che lo vede protagonista di un cast d’alto livello.
Nel 2019 ha inoltre interpretato al cinema il manager di Elton John in un film biografico dedicato allo straordinario artista britannico, intitolato Rocket Man.
All’importantissima carriera televisiva e ad alcune rilevanti comparse cinematografiche, Richard Madden affianca un’importante carriera teatrale: come spesso si riscontra nei percorsi artistici degli attori britannici d’alto profilo, è stato protagonista per diversi anni di produzioni shakespeariane iconiche (Romeo e Giulietta e Il racconto d’inverno).
Insomma, Richard Madden è un attore davvero completo, ideale per i ruoli d’azione ma anche per parti più riflessive e sfaccettate in cui valorizzare un talento cristallino che l’ha portato degnissimamente sui migliori palcoscenici del mondo.