È ancora molto giovane, ma ha già una lunga carriera alle spalle. Sophie Turner è un’attrice britannica conosciuta principalmente per aver interpretato Sansa Stark in Game of Thrones.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Oltre all’iconico ruolo della giovane Stark di Game of Thrones, Sophie Turner ha recitato in varie altre produzioni. Jean Grey nel film X-Men Apocalisse su tutti, e ha lavorato anche con Samuel L. Jackson e Jessica Alba nel film Barely Lethal – 16 anni e spia. Studia recitazione da quando aveva 11 anni, e ha interpretato Sansa Stark dall’età di quindici anni.
Non è stato semplice, affatto.
Il suo è un ruolo pieno di complessità ed è protagonista di un arco narrativo intenso nel quale si avvicendano delle evoluzioni caratteriali davvero importanti. Sophie Turner, dal canto suo, è sempre stata all’altezza. Ed è cresciuta parallelamente al suo importante personaggio. Non è un caso, allora, che 2019 sia stata candidata per questo come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica, poi vinto da Julia Garner per l’incredibile interpretazione in Ozark.
Dopo la fine di Game of Thrones, del quale è stata protagonista dalla prima all’ultima puntata (2011-2019), Sophie Turner ha recitato in altre due serie tv. Prima Survive (2020), poi The Staircase – Una morte sospetta (2022). La seconda serie, in particolare, ha ottenuto un ottimo successo e ha confermato il talento della giovane attrice.
Negli ultimi anni, è stata protagonista anche del MCU (Marvel Cinematic Universe) con due partecipazioni ai film X-Men – Apocalisse (2016) e X-Men: Dark Phoenix (2019). In entrambi i casi, ha interpretato Jean Grey / Fenice Nera, al fianco di grandissimi attori del calibro di James McAvoy, Jennifer Lawrence, Ewan Peters e Michael Fassbender.
Oltre agli ottimi ruoli al cinema e in tv, Sophie Turner ha partecipato a diversi videoclip. Il più noto è Oblivion dei Bastille. Poi ha anche partecipato a due video dei Jonas Brothers. Decisivo, in tal senso, il lungo legame sentimentale con Joe Jonas, col quale è stata sposata per quattro anni e ha avuto due figlie.