Terry O’Quinn è un attore statunitense, conosciuto principalmente per aver interpretato John Locke in Lost.
Lost, ma non solo Lost. Terry O’Quinn, pur essendo entrato nella fase più matura della sua vita, è ancora molto presente in tv e al cinema. Con un imperativo: essere attivo coi ruoli più disparati, dando sfoggio del suo grandissimo talento sul piano recitativo. Un talento premiato anche dalla critica con alcuni riconoscimenti importantissimi. Spicca, su tutti, l’Emmy vinto nel 2007 con miglior attore non protagonista in una serie tv drammatico, conquistato meritatamente proprio grazie all’intenso percorso in Lost.
Ma non è tutto, dicevamo.
Terry O’ Quinn ha lavorato, nel corso della sua lunga e fruttuosa, con registi del calibro di Michael Cimino (nel 198o con il famoso I cancelli del cielo, suo esordio cinematografico) e ha avuto modo di destreggiarsi in un numero importante di film e serie tv. Al di là di Lost e del suo John Locke, si segnalano crediti Miami Vice, Perry Mason, Avvocati a Los Angeles, Matlock, X-Files, Un detective in corsia, Hawaii Five-O e nella celebratissima West Wing (qui per sette episodi). Negli ultimi anni, invece, si ricordano le partecipazioni a uno dei numerosi spin-off di The Walking Dead (The Ones Who Live per tre episodi, nel 2024), nella comedy Resident Alien, in Castle Rock e tante altre.
Insomma, una carriera di tutto rispetto. Con un attore che ha saputo reinventarsi e posizionarsi nel tempo con scelte mai banali. Scelte che hanno valorizzato al meglio il lungo traino di una serie tv come Lost, dove Terry O’ Quinn è stato a dir poco magistrale. L’uomo della fede, spinto da una forza interiore straordinaria, ne ha fatto un personaggio iconico che ancora oggi è ricordato tra i migliori nella storia delle serie tv. E il futuro? Gli anni passano, ma lui c’è sempre. Sempre uguale, sempre diverso.