Elizabeth Stamatina Fey, meglio nota al grande pubblico come Tina Fey, è un’attrice, produttrice e soprattutto comica americana. Il suo talento non è mai stato messo in discussione. Famosa per molte pellicole ma soprattutto per essere una delle autrici del famoso Saturday Night Live. In effetti la vocazione di voler essere un’attrice le è venuta fin da piccola, proprio guardando il SNL. Si racconta di quando il padre di Tina Fey le facesse vedere Frankestein Junior piuttosto che tutti i film che andavano di moda all’inizio degli anni ottanta.
La ragazza cresce in Pennsylavania e inizia gli studi di recitazione e arte drammatica in Viriginia dove nel 1992 si laurea. Si trasefrisce così a Chicago, dove inizia a specializzarsi in improvvisazione e stand up comedy, per quella che sarà la sua carriera all’interno dello spettacolo del Saturday Night Live, di cui diverrà autrice prima e capo autrice dopo, precisamente nel 1997.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo come attrice inizia nel 2002, anno in cui recita nel film non proprio famoso Martin & Orloff. Il primo lavoro davvero importante sul grande schermo è quello accanto a Robin Williams nella pellicola L’uomo dell’anno datata 2006. Nel 2010 farà parte del cast di Notte folle a Manhattan e nel 2014 di Muppets 2 – ricercati. La sua ultima apparizione al cinema è del 2019, nel film Wine Country.
A livello televisivo, a esclusione del Saturday Night Live, la bella Tina Fey ha recitato dal 2006 al 2013 nella serie tv 30 Rock. Grazie a questa serie l’attrice nel 2007 conquistò un Golden Globe e uno Screen Actor Guild Award. Il suo ultimo lavoro è quello di Modern Love, una serie tv antologica prodotta da Amazon Prime Video che la vede protagonista nei panni di Sarah nell’episodio numero 4. Se questo non bastasse Tina Fey è anche un’importante doppiatrice. Ha prestato infatti la sua voce nel film Megamind e nelle serie tv I Simpson e Phineas e Ferb.