Tom Ellis: un nome, una garanzia. Nonostante un fascino disarmante, l’attore, nato a Cardiff il 17 Novembre 1978, ha già varcato la soglia dei quaranta. Sicuramente la sua bellezza lo ha aiutato nel lavoro che si è scelto, eppure a livello di qualità e di interpretazioni, Tom Ellis è un talento cristallino.
Non solo bello quindi, ma anche bravo. Inizia la sua carriera nel 2000 con una piccola comparsa in un episodio della serie tv Kiss Me Kate. A livello cinematografico invece esordisce sempre con una piccola parte nel 2001 in un film che prende il nome di High Heels and Low Lifes. La sua carriera è un continuo crescendo. Infatti Ellis prende parte a film sempre migliori e soprattutto a serie tv sempre più conosciute, anche se ancora in piccoli ruoli o comparse.
Nella prima decade degli anni 2000 lo vediamo presente in Wild West, Doctors e Walking the Dead (serie tv britannica poliziesca che ha molta assonanza con la più famosa The Walking Dead). Sicuramente più breve è la sua carriera nel mondo del cinema. Qualche comparsa e ruolo minore fino al 2008 e poi un salto direttamente fino al 2019 con il film Non è Romantico?, dove interpreta il Dr. Todd.
La sua mancanza sul grande schermo però è dovuta anche al fatto che tra comparse e ruoli minori è sempre presente in televisione. Come detto, più passano gli anni e più le serie tv dove Tom Ellis compare sono migliori e più importanti. Nel 2005 partecipa alla miniserie ShakespeaRe – Told e nel 2007 in Casuality. Il 2007 è però anche l’anno nella prima comparsa in una serie tv di spessore, ovvero Doctor Who, stagione 3 episodio 13.
Per il primo ruolo un po’ più importante per quanto riguarda le serie tv dobbiamo aspettare il 2010, nel famosissimo prodotto televisivo che prende il nome di Merlin. Qui l’attore gallese intepreta Re Cenred per soli quattro episodi. Nel 2013 arriva poi la partecipazione con un piccolissimo ruolo in Once Upon a Time e l’anno seguente inizia forse la vera e propria carriera di Ellis. É l’anno di Rush, 10 episodi per lui in questa serie tv dove interpreta il ruolo del medico, il dottor William Rush, protagonista della serie.
Prima di arrivare al 2016, anno della sua consacrazione, però bisogna passare per il 2015, che lo vede intepretare un piccolo ruolo in The Strain.
Ecco allora che arriva finalmente la ricompensa di tanto duro lavoro. Tom Ellis viene scelto per interpretare l’angelo portatore di luce, per l’appunto Lucifer, nell’omonima serie tv. Da qui in poi probabilmente la carriera di Tom Ellis sarà in discesa. Infatti è proprio il talento dell’attore nato a Cardiff a far entrare la serie tv Fox/Netflix nell’olimpo dei prodotti televisivi. Lucifer è la sua punta di diamante. L’interpretazione del signore degl inferi è infatti magistrale, per carisma e soprattutto per le tante emozioni espresse nel corso delle stagioni. Un attore di cui difficile ci dimenticheremo e che può ancora mostrare al mondo tutto il suo valore.
A livello personale Tom Ellis è un papà di tre figlie e attuale marito della sceneggiatrice e produttrice Meaghan Oppenheimer. Le figlie però vengono da due relazioni precedenti:
Nora Ellis, nata da Estelle Morgan nel 2005 e le due piccole Florence Elise Ellis e Marnie Mae Ellis, nate dal matrimonio, conclusosi nel 2014, con l’attrice Tamzin Outhaite.