Tony Dalton è un attore statunitense d’origini messicane, conosciuto principalmente per aver interpretato Lalo Salamanca in Better Call Saul.
Il vero nome di Tony Dalton è piuttosto particolare: Álvaro Luis Bernat Dalton. Particolare, in fondo, anche il suo percorso da attore. Prima di Better Call Saul, non erano stati molti i ruoli di livello assegnatigli. Un peccato, visto il gigantesco che ha poi mostrato negli ultimi anni. Non solo grazie a Better Call Saul, ma anche alla serie tv Hawkeye, miniserie inserita nel Marvel Cinematic Universe nel quale interpreta Jack Duquesne al fianco del protagonista Jeremy Renner.
Un’interpretazione magnetica, come magnetico sa essere sempre Tony Dalton. Fino a pochi anni fa era stato impegnato spesso in produzione ispaniche, quasi mai d’alto livello. Poi la svolta, grazie a Better Call Saul. Con un personaggio nato grazie a una singola battuta, pronunciata da Saul Goodman in una puntata di Breaking Bad. In quel momento, Tony Dalton non avrebbe mai potuto immaginare che quella singola battuta gli avrebbe cambiato la vita. L’attore ha colto la palla al balzo e ha interpretato Lalo Salamanca con grandissimo carisma e una varietà impressionante di registri, dando vita in poco tempo a uno dei migliori personaggi mai visti in un universo narrativo ricchissimo di personaggi memorabili.
Per il resto è tutto, o quasi. Almeno per ora. Dopo averlo ammirato in un ruolo del genere, valorizzato fortemente dalla sua interpretazione, non mancheranno le occasioni future per ammirarne il talento. Un talento che non si ferma al cinema e alla tv. Tony Dalton è infatti un apprezzatissimo attore teatrale, ed è lì che si è formato dando vita al grande artista che conosciamo oggi.
Lo attendiamo presto con nuove importanti esperienze professionali. Grazie a una singola battuta, abbiamo scoperto un vero e proprio fenomeno. Un fenomeno che fa parlare di sé.