Tuppence Middleton (Bristol, 21 febbraio 1987) è un’attrice britannica. È conosciuta per aver interpretato Riley Blue uno degli otto personaggi principali della serie televisiva Sense8. Tuppence Middleton è nata a Bristol il 21 febbraio 1987, figlia di Tina e Nigel Middleton. Ha una sorella maggiore di nome Angel e un fratello minore di nome Josh. È stata chiamata “Tuppence” dal soprannome d’infanzia che sua nonna ha dato a sua madre. È cresciuta a Clevedon, nel Somerset. Ha descritto sé stessa da giovane come timida, solitaria e “geek” a scuola, ma “piuttosto rumorosa e sfacciata” a casa. Ha trovato nel teatro giovanile uno “sbocco” in cui poteva trovare fiducia in sé stessa.
L’attrice ha interpretato Riley Blue, una DJ islandese residente a Londra, nella serie “Sense8”. La sua interpretazione del personaggio, segnato da un passato doloroso e da una profonda sensibilità, ha conquistato il pubblico e la critica, consolidando la sua posizione come una delle attrici più talentuose della sua generazione.
Recentemente Tuppence Middleton ha recitato al fianco di Martin Compston e Rupert Penry-Jones nel film drammatico di ITV1 Our House (2022), e nel film horror Il signore del disordine con Ralph Ineson e Matt Stokoe, diretto da William Brent Bell. Attualmente recita al National Theatre nel ruolo di Elizabeth Taylor nella commedia diretta da Jack Thorne di Sam Mendes, The Motive and the Cue, accanto a Johnny Flynn nel ruolo di Richard Burton e Mark Gatiss nel ruolo di Sir John Gielgud.