Tyler Gerald Burrell, detto Ty (Grants Pass, 22 agosto 1967), è un attore statunitense, noto soprattutto per il ruolo di Phil Dunphy nella serie televisiva Modern Family, per il quale ha vinto due premi Emmy e cinque Screen Actors Guild Award.
Ty Burrell, classe ’67, è diventato uno degli attori più noti e amati del piccolo schermo grazie a Modern Family (che gli ha letteralmente salvato la carriera). Prima dell’amata comedy ci sono stati infatti solo piccoli ruoli in pellicole più o meno famose come Black Hawk Down o L’Incredibile Hulk. Poi è stato scelto per interpretare Phil e la sua vita è cambiata radicalmente. Ha vinto i premi più importanti ed è diventato uno degli attori più pagati del piccolo schermo. In pochi sanno che lui è anche un talentuoso attore teatrale. Proprio come il suo collega Jesse Tyler Ferguson, che ha in più occasioni calcato i palchi di Broadway, anche Ty ha avuto una carriera molto simile.
Mentre frequentava ancora il college, riuscì a trovare lavoro come barista all’Oregon Shakespeare Festival, sognando un giorno di poter recitare in una tragedia shakespeariana. L’attore con tanto duro lavoro è riuscito a realizzare questo desiderio e nel 2000 ha recitato il ruolo di Lennox nel Macbeth portato in scena a Broadway. Successivamente ha recitato anche in molte commedie off-Broadway come Corners, The Blue Demon, Burn This e Show People.
Nonostante l’insperato successo che ha ottenuto, Ty Burrell resta un uomo con i piedi per terra. Infatti predilige trascorrere il tempo con sua moglie nella loro casa a Salt Lake City insieme alle due figlie.
Ora che la comedy è finita, dopo undici divertenti stagioni, Ty Burrell ha deciso di mettere da parte la recitazione e fondare la Desert Whale Productions, una casa di produzione che realizzerà molti nuovi prodotti per la ABC. Il primo progetto a cui sta lavorando è Yours, Mine & Paul’s. Si tratta di una comedy la cui protagonista sarà Sarah Hyland (scopri qui tutti i dettagli di questa serie).