Valentina Acca è un’attrice italiana nata il 4 Ottobre del 1080 a Napoli. Una predestinata. Da sempre infatti il suo sogno era quello di diventare un’attrice. Nonostante questo però è una vera appassionata di musica e canto. Dunque per tutta la sua vita sarà costretta a dividersi tra questi mondi.
Come detto una predestinata, tanto che il suo primo ruolo (anche se piccolo) lo ottiene all’età di 14 anni nel film Pianese Nunzio, 14 anni a maggio, per la regia di Antonio Capuano. Si iscrive all’Accademia del Teatro Bellini, ma i suoi studi non finisicono. La formazione della giovane e bella Valentina Acca effettivament è un po’ particolare. Cercherà di imparare molto da grandi maestri sia in Italia che all’estero e nel frattempo farà dei lavoretti per mantenersi, come l’operatrice telefonica e la modella. Tra i suoi lavori più importanti possiamo ricordare il film Autunno del 1998, I cinghiali di Portici del 2002, Mare Nero del 2005, Senza amore e Una Notte del 2007. Il suo ultimo ruolo cinematografico è anche quello più importante. L’attrice entrerà a fare parte del cast della pellicola Il Pericle Nero, film promosso anche al Festival di Cannes nel 2016.
Nel 2018 viene poi scelta nella fiction Rai e HBO L’Amica Geniale, dove interpreta la madre di Raffaella Cerullo, una delle due protagoniste, Nunzia Cerullo. Valentina Acca si presenta a questo lavoro come una degli interpreti più esperti del cast. Oltre alle due giovani attrici protagoniste che non hanno alcune esperienza, anche gli altri personaggi sono ricoperti da attori che nella loro carriera non hanno fatto molto altro. Dunque la responsabilità dell’attrice è notevole, in quanto dovraà fornire quell’esperienza che gli altri non hanno. Un ruolo non facile da gestire, poichè nuovo per lei. Nunzia è una donna abbastanza ignorante poichè non ha avuto istruzione nel corso della sua infanzia e addirittura analfabeta. Un ruolo che comunque l’attrice ha interpretato alla grande.