Vincenzo Pirrotta

Data di nascita: 6 Febbraio 1971
Età: 54 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Palermo
Doppiato da: .
Curiosità: Con Peppe Lanzetta ha scritto Malaluna (premio E.T.I. 2004)
Descrizione

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Vincenzo Pirrotta è un attore e regista italiano, è nato il 6 febbraio 1971 a Palermo (Italia). Fa parte del cast fisso della serie Amazon The Bad Guy. Palermitano verace, ha raggiunto la ribalta negli ultimi tempi con due produzioni dove mostra il volto più duro e difficile della sua terra. Da una parte il film Spaccaossa (di cui è anche regista) dall’altra, appunto, la serie Amazon. In entrambi i casi interpreta il ruolo di un uomo in lotta contro lo Stato, e in entrambi i casi è affiancato dalla stella emergente Selene Caramazza.

All’inizio Vincenzo Pirrotta è famoso soprattutto per la sua attività teatrale, che spazia tra le riprese della tragedia greca (in particolare Le Eumenidi di Eschilo) fino alla ricerca delle tradizioni popolari mescolate con la sperimentazione. I suoi spettacoli teatrali sono stati ospitati dai maggiori teatri e festival europei (Francia, Belgio, Spagna, Grecia, Germania, Portogallo, Malta, Inghilterra, Montenegro).
Per il grande schermo ha partecipato ad alcune delle più importanti e premiate produzioni cinematografiche degli ultimi anni: Noi credevamo di Mario Martone, Il primo re di Matteo Rovere, Una storia senza nome di Roberto Andò, Il traditore di Marco Bellocchio. Nel 2022 dirige Spaccaossa.

Nel 2024, oltre a tornare su Amazon con la seconda stagione di The Bad Guy, ha recitato in Superluna, di Federico Biondi, intorno a un’umanità dolente che tenta di riprendersi dopo un terremoto.

Social
Hashtags
#vincenzopirrotta