Vincenzo Pirrotta è un attore e regista italiano, è nato il 6 febbraio 1971 a Palermo (Italia). Fa parte del cast fisso della serie Amazon The Bad Guy. Palermitano verace, ha raggiunto la ribalta negli ultimi tempi con due produzioni dove mostra il volto più duro e difficile della sua terra. Da una parte il film Spaccaossa (di cui è anche regista) dall’altra, appunto, la serie Amazon. In entrambi i casi interpreta il ruolo di un uomo in lotta contro lo Stato, e in entrambi i casi è affiancato dalla stella emergente Selene Caramazza.
All’inizio Vincenzo Pirrotta è famoso soprattutto per la sua attività teatrale, che spazia tra le riprese della tragedia greca (in particolare Le Eumenidi di Eschilo) fino alla ricerca delle tradizioni popolari mescolate con la sperimentazione. I suoi spettacoli teatrali sono stati ospitati dai maggiori teatri e festival europei (Francia, Belgio, Spagna, Grecia, Germania, Portogallo, Malta, Inghilterra, Montenegro).
Per il grande schermo ha partecipato ad alcune delle più importanti e premiate produzioni cinematografiche degli ultimi anni: Noi credevamo di Mario Martone, Il primo re di Matteo Rovere, Una storia senza nome di Roberto Andò, Il traditore di Marco Bellocchio. Nel 2022 dirige Spaccaossa.
Nel 2024, oltre a tornare su Amazon con la seconda stagione di The Bad Guy, ha recitato in Superluna, di Federico Biondi, intorno a un’umanità dolente che tenta di riprendersi dopo un terremoto.