William Fichtner è un attore americano famoso soprattutto in ambito televisivo. Nonostante questo però la sua carriera cinematografica non è da dimenticare, anzi. Nato nello Stato di New York, praticamente già un palcoscenico. La sua vita si sviluppa qui, senza aver bisogno di trasferirsi da alcuna parte. D’altronde oltre che essere un grande attore, l’uomo è prima di tutto una persona molto intelligente.
Studia e si diploma. Successivamente addirittura si laurea in giustizia penale all’università di New York. Poco più tardi un premio importante proprio per il suo percorso academico. Dopo essersi laureato inizia a pensare a una carriera come attore. Recita così a Broadway grazie all’amico Don Harvey. Nel 2008 infine gli è stata conferita addirittura una seconda laurea, questa volta ad honoris causa, in Lettere. Una persona brillante dunque, in tutti i suoi ambiti.
Esordisce in tv nella serie Così gira il mondo. Nei primi anni della sua carriera sul piccolo schermo lo possiamo trovare in Empire Falls – Le cascate del cuore e Invasion. Il suo primo primo ruolo importante però lo ottiene nel 2006, anno in cui viene scelto per interpretare l’agente FBI Alexander Mahone nell’adrenalinica serie televisiva Prison Break. A questa seguirà anche la pertecipazione al film Prision Break: The Final Break. Qualche altra apparizione in prodotti come Entourage, Crossing Lines ed Empire fino ad arrivare al suo unico altro ruolo principale di una serie tv, ossia quello in Mom, prodotto di Chuck Lorre. William Fichtner qui sarà Adam Janikowski, compagno di Bonnie Plunkett, interpretata da una sempre brillante Allison Janney (con la quale l’attore aveva già lavorato in passato). Un ruolo che ha fornito nuova linfa vitale all’attore.
William Fichtner però svolge la sua carriera soprattutto in ambito cinematografico, nonostante quasi sempre interpretando ruoli non principali ma comunque importanti. Il suo debutto è datato 1995 con il film Virtuality. Procederà successivamente con pellicole come Heat – La sfida, Strange Days, Insoliti Criminali, Contact, Armageddon – Giudizio finale, Pearl Harbour per la regia di Michael Bay, Black Hawk Down – Black Hawk Abbattuto per la regia di Ridley Scott e anche Crash – Contatto fisico per il quale vincerà inoltre uno Screen Actor Guild Outstanding Performance Award e un Best Acting Essemble Award ai Broadcast Film Cristics Choice.
La carriera di William Fichtner continuerà poi con il film L’altra sporca ultima meta, film del 2005 in cui reciterà insieme al grande attore e amico Adam Sandler e Blades of Glory – Due pattini per la gloria nel 2007. Due tra i suoi più grandi lavori a livello cinematografico saranno quelli in Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e Notte Folle a Manatthan. Negli ultimi suoi dieci anni di carriera ha parteicpato a titoli come The Big Bang, Code Name: Geronimo, Wrong e Tartarughe Ninja, film nel quale vestierà i panni dell’antagonista Shredder. Un piccolo ruolo anche in Indipendence Day – Rigenerazione nel 2016 e in 12 Soldiers nel 2017. Il suo ultimo lavoro sul grande schermo è quello in C’era una volta Steve McQueen nel 2019. Oltre a essere un attore William Fichtner è anche un doppiatore. Ha doppiato infatti dei personaggi di videogiochi come per esempio Grand Theft Auto, Turok e Call of Duty: Modern Warfare 3.