William Zabka

Data di nascita: 20 Ottobre 1965
Età: 59 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: New York City, New York, Stati Uniti
Doppiato da: Roberto Chevalier, Valerio Amoruso, Sandro Acerbo, Davide Fumagalli
Curiosità: Fu candito agli Oscar del 2004 per il miglior cortometraggio
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

William Michael Zabka, o semplicemente William Zabka, è un attore americano nato a New York City nel 1965. Al di là del curriculum, verrà ricordato sempre nella storia del cinema e della televisione americana e mondiale per un ruolo iconico, quello di Johnny Lawrence in Karate Kid.

I suoi genitori sono Nancy e Stanley. La carriera e la vita dell’attore sembravano già segnate dal padre, che in passato aveva partecipato a diverse produzioni di film, primo fra tutti una pellicola dell’indimenticabile Chuck Norris, Vendetta a Hong Kong. Cresce con i suoi fratelli, Judy e Guy, con i quali condivide la passione per la scrittura e la musica. I tre infatti ancora oggi sono proprietari della Big Island Music Incorporated.

La carriera di William Zabka non è così lunga ed entusiasmante, eppure è e sarà sempre un attore iconico, soprattutto per le generazioni degli anni Ottanta e Novanta. Tutto accade nel suo debutto, datato 1984. L’attore di New York viene scelto per interpretare l’antagonista di un film che da lì a poco avrebbe fatto la sua fortuna ma soprattutto la storia della televisione: Karate Kid – Per vincere domani. Il suo ruolo sarà quello di Johnny Lawrence, un bullo cresciuto nel dojo del Cobra Kai e sotto l’ala protettiva del suo insegnante John Kreese, un uomo avido e cattivo. Per questo motivo Johnny farà del male in più di un’occasione a Daniel LaRusso, interpretato da un altrettanto giovanissimo Ralph Macchio. L’interpretazione di William fu davvero interessante, tanto che spesso e volentieri veniva e viene citato in altri prodotti televisivi.

La sua carriera da quel punto in poi non ha mai spiccato il volo, anzi. Molte produzioni indipendenti che però gli hanno permesso di lavorare a un suo altro progetto: diventare un regista. A seguito della sua fama in Karate Kid comunque si appassiona alle arti marziali e decide di prendere lezioni di tangsudo.

Dopo tanti, tantissimi anni di vuoto a livello di lavori importanti, la prima svolta arriva addirittura nel 2013. William Zabka viene scelto infatti per interpretare se stesso nella serie tv acclamatissima dalla critica e dai fan How I Met Your Mother. Il merito della scelta del suo ruolo ricade tutto su Barney Stinson e quindi su Neil Patrick Harris, che nel corso della sit-com spesso ha nominato Johnny Lawrence, e quindi Zabka, come suo idolo e vero protagonista dello show. L’attore americano appare più di una volta, con grande brillantezza e non poca ironia.

Sulla scia di questa sua fama ritrovata allora Youtube Premium capisce che Karate Kid non è mai stato dimenticato, e decide così di investire su un nuovo prodotto: Cobra Kai, una storia ambientata 34 anni dopo il più famoso Karate Kid, che vede protagonista questa volta proprio Johnny Lawrence, interpretato sempre e soltanto da William Zabka. Al suo fianco anche in questo caso ci sarà Ralph Macchio. I due daranno vita così a un prodotto leggero e di intrattenimento puro, che ottiene un successo incredibile, tanto che nel 2020 Netflix, dopo due stagioni, decide di acquistarne i diritti, proseguire con una terza stagione uscita all’inizio del 2021 e una quarta già confermata. Zabka. Un nome, una garanzia.

Social
Personaggi Intepretati
Produzioni