Xolo Madrideña è un giovanissimo attore americano, nato precisamente a Los Angeles, reso famoso in questi ultimi anni grazie alla serie tv di Youtube Premium prima e di Netflix poi Cobra Kai.
Il ragazzo ha origini messicane, cubane e ecuadoriane. Il suo sogno di essere attore si realizza subito. L’anno del suo primo film è il 2013, all’età di soli dodici anni infatti Xolo recita in una piccola produzione dal titolo Dealin’ with Idiots. L’anno prima però fu scelto in quello che viene considerato come il suo vero e proprio esordio: l’attore infatti reciterà nella serie tv Parenthood. Prima di arrivare al 2018, l’anno più importante della sua giovanissima carriera, Xolo Madridueña passa per alcune comparse in qualche prodotto televisivo: lo ricordiamo infatti in Rush Hour nel 2016 e nella serie tv iconica Twin Peaks nel 2017, in cui recita nell’episodio numero otto del prodotto sequel della più famosa e iconica serie televisiva degli anni novanta, anni in cui l’attore di origini messicane non era neanche nato.
L’anno successivo alla partecipazione al prodotto di David Lynch arriva il ruolo che al momento è il più importante e iconico della sua breve carriera. Xolo Madridueña viene scelto infatti per interpretare Miguel Diaz nel nuovissimo prodotto Cobra Kai, sequel di Karate Kid che vede protagonista non più Daniel LaRusso ma Johnny Lawrence. Quest’ultimo sarà il sensei del personaggio interpretato dal ragazzo americano. Diaz è un semplice nerd, un po’ sfigato che viene preso di mira dai bulli della scuola, proprio come Daniel fu preso di mira da Johnny e i suoi compagni. Essendo Lawrence cresciuto, decide di difenderlo e insegnargli il karate, rendendo Miguel un vero combattente. Madridueña è davvero bravissimo nel cambiare carattere all’interno della serie tv stessa, da ragazzo pieno di fragilità a combattente aggressivo e da combattente a bravo ragazzo. Un’interpretazione davvero importante da parte di un giovanissimo attore.