Zachary Levi, nato a Lake Charles il 29 settembre del 1980 è un attore – ma anche cantante e doppiatore – che ha fatto del suo sogno realtà. La sua storia però inizia da molto lontano. Aveva solo sei anni quando si è appassionato al ballo e al canto. Con La sua famiglia si trasferisce a Los Angeles ed è qui che inizia la sua carriera. Recita in Godspel, interpretando proprio Gesù. Dei produttori lo notano e il sogno di Zach inizia a prendere vita.
Il primo anno chiave dell’attore è il 2002, anno in cui arriva il debutto televisivo, precisamente con il film Big Shoot: confession of a Campus Bookie. Ben più importante è però il riuscire a entrare nella serie tv ABC intitolata Perfetti ma non troppo. Nel 2004 invece ha un pizzico di sfortuna a causa di un progetto che lo vedeva protagonista mai realizzato. Nel 2006 recita accanto a un mostro sacro di Hollywood com Martin Lawerence nel film FBI: Operazione Tata.
L’anno chiave però di tutta la carriera di Zachary Levi è assolutamente il 2007. Il talentuosissimo attore viene scelto come protagonista di una serie televisiva action, ideata e creata da Josh Schwartz (autore anche di Gossip Girl). Il ragazzo interpreterà Chuck Bartowski, nello show che prenderà il nome Chuck. Da qui in poi la carriera dell’americano sarà tutta in discesa. Un’interpretazione a dir poco fenomenale che nel 2010 gli varrà anche un Teen Choice Award come miglior attore in una serie televisiva action. La critica fu affascinata dal suo talento, definendo la prova attoriale di Zachary Levi come “incredibilmente avvincente”. Grazie a Chuck l’attore cresce anche a livello artistico, tanto da dirigere anche qualche episodio della serie televisiva.
Il vero segreto però dello splendido lavoro svolto con Chuck è uno soltanto: Zach non ha semplicemente recitato quel ruolo, lo ha vissuto. Sì, perchè l’attore è per natura un nerd patentato, tanto che nel 2010 fonda la compagnia Nerd Machine, con lo scopo di far comprendere meglio al mondo cosa significhi essere nerd. Tra il 2007 e il 2010 però l’attore ha altri diversi lavori, non di secondaria importanza: presta la voce a un personaggio del videogioco Halo Reach e partecipa anche al film Alvin Superstar 2, dove tanto per cambiare interpreta un nerd.
Sempre nel 2010 ottiene un’altra svolta, in questo caso come doppiatore. Zachary Levi presterà infatti la sua voce a Flynn Rider in Rapunzel – L’intreccio della Torre, film Disney in cui servirà cantare quindi mai scelta fu più azzeccata.
La sua carriera procede e per un nerd come lui non poteva che arrivare il momento di partecipare a uno dei film del Marvel Cinematic Universe. La pellicola in questione sarà Thor: The Dark World, nei panni dell’amico del supereroe Fandral, sostituendo l’attore che lo ha interpretato nel primo film. Ruolo che ricoprirà anche nel seguito, Thor – Ragnarock.
Successivamente la sua carriera diventa molto più eclettica, poichè non si fermerà solo a film, ma parteciperà anche a dei Musical. Uno su tutti è quello di First Date, per il quale nel 2014 vincerà uno dei premi più ambiti del mondo dei Musical, ossia il Theatre Worlds Award. Nel 2015 torna nel mondo seriale con il ruolo di Luke Collins nella serie tv Heroes – Reborn, tratta dalla più famosa Heroes. Serie che però non ottiene molto successo. Nel 2016 debutta addirittura a Broadway con il musical She Loves Me.
A questo punto sembrerebbe che la carriera di Zachary Levi si fosse stabilizzata. Ma non è così, manca ancora qualcosa. Quel qualcosa è interpretare un vero e proprio supereroe e quindi entrare a far parte dei campioni di Hollywood. É il 2019 e l’attore e cantante statunitense viene scelto per interpretare l’eroe della DC Comics Shazam. Ecco allora che da giovane nerd quale era, Zachary Levi si trasforma, dopo tantissima palestra, in un attore dal fisico scultoreo. Shazam è la sua ciliegina sulla torta di una carriera incredibile che ha ancora molto da offire. Il ruolo nel film della DC è quel qualcosa in più che lo rende un vero e proprio divo di Hollywood, senza mai però dimenticare da dove fosse partito.
L’anima nerd di Zachary Levi non è mai andata via, tanto che ancora oggi si presta a delle battaglie in cui prova a far realizzare un film sequel del suo prodotto per eccellenza: Chuck.