Zooey Claire Deschanel è un’attrice, cantante e musicista americana, nata il 17 gennaio 1980 a Los Angeles, California. Cresciuta in una famiglia legata al mondo dello spettacolo – suo padre è il direttore della fotografia Caleb Deschanel e sua madre l’attrice Mary Jo Deschanel – Zooey Deschanel ha iniziato la sua carriera nel cinema nei primi anni 2000, distinguendosi per il suo stile unico e la sua presenza magnetica. Il suo primo ruolo di rilievo è stato in Almost Famous (2000), ma il vero successo è arrivato con Elf (2003), dove ha mostrato le sue capacità comiche accanto a Will Ferrell.
Nel 2009, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento con la sua interpretazione in (500) Days of Summer, un film che ha consolidato la sua reputazione come “regina delle commedie romantiche indie”. Tuttavia, è con la serie televisiva New Girl (2011-2018) che ha raggiunto la fama mondiale, grazie al ruolo di Jessica Day, un personaggio adorabile e fuori dagli schemi che ha conquistato il pubblico.
Oltre alla recitazione, Zooey Deschanel è una talentuosa musicista. Fa parte del duo indie pop She & Him, insieme a M. Ward, e ha pubblicato diversi album acclamati dalla critica. Il suo stile musicale è influenzato da sonorità retrò, che riflettono il suo amore per il vintage e l’estetica del passato. Zooey Deschanel continua a essere una figura di spicco nel panorama dell’intrattenimento, apprezzata non solo per la sua bravura come attrice, ma anche per la sua versatilità e originalità come artista.