Baby 2×03 si apre mostrandoci la doppia vita di Chiara: di giorno ragazza e fidanzata modello, di notte baby squillo disinibita e ricercatissima. Chiara pare portare avanti tutto senza molte difficoltà: persino Damiano, che le sta accanto, sembra non accorgersi di nulla.
Nonostante le apparenze, c’è qualcosa che non va in lei. Damiano inizia a comprenderlo quando la vede restare impassibile nel momento in cui gli ritrova nella tasca dei pantaloni il rossetto rosso di Natalia, la squillo di Fiore.
Quale adolescente non sarebbe gelosa?
Chiara è naturalmente preoccupata dello strano rapporto tra Damiano e Natalia, ma non riesce a dirgli nulla. È infatti consapevole del fatto che non potrebbe dimostrarsi gelosa di un’altra ragazza, essendo lei stessa la prima a tradire ripetutamente il proprio fidanzato.
I sospetti di Damiano crescono quando Chiara finisce per flirtare con il proprietario di un locale, soltanto per poter ottenere un tavolo per due.
Allo stesso tempo Ludovica, inizialmente la più disinibita e trasgressiva delle due, ci sorprende un po’: rimprovera Chiara. Le dice, senza troppi giri di parole, che si sta rovinando volontariamente la vita senza alcun motivo.
Io ti giuro, non ti capisco. Hai la relazione perfetta con il ragazzo che volevi e fai di tutto per rovinartela.
La bionda, d’altro canto, le risponde che lo ha fatto per Damiano; frase che potrebbe anche essere considerata vera, se non fosse che più tardi la vedremo persino sostituire Ludo con un cliente senza nemmeno avvisarla.
Inaspettatamente Camilla torna dal Canada, apparentemente molto cambiata rispetto a come l’abbiamo conosciuta nella prima stagione di Baby. Si dimostra da subito – senza nessun motivo apparente – abbastanza fredda nei confronti di Fabio; inoltre, nonostante soltanto un anno prima fossero amici del cuore, non muove un dito quando vede suo fratello e i suoi amici picchiarlo e truccarlo con un rossetto che lei stessa ha ceduto a Niccolò.
Fabio, inoltre, è inspiegabilmente caduto nel vortice dell’infedeltà: lo abbiamo rivisto nel primo episodio di Baby 2 come un fidanzato dolce e premuroso, ma già nella terza puntata è ormai talmente preso da Brando da ignorare volontariamente Alessandro.
Con la colonna sonora di Consequence (The Notwist), vediamo Fabio e Brando che, ignorando il resto del mondo, trascorrono del tempo insieme pensando soltanto l’uno all’altro.
Scontata la ritorsione dello stesso Brando nei confronti di Fabio: per non tradire la propria omosessualità davanti a Niccolò, ha dato il via a un atto di bullismo che è stato bloccato soltanto da Chiara, corsa in aiuto del ragazzo.
Nel frattempo Tommaso cerca di ottenere la fiducia di Ludo, apparentemente intenzionato ad aiutarla:
Ludovica, capita di avere dei momenti dei momenti difficili, delle giornate complicate. Questo non vuol dire che fa tutto schifo, che bisogna distruggere tutto. Ci sono cose che non si possono riparare. Una mela quando cade dall’albero non la riattacchi.
Nell’ultima parte dell’episodio veniamo catapultati alla festa della scuola. Qui Chiara, appena arrivata, vede un suo compagno di scuola che fa bere alcol a Camilla. Immediatamente corre da lei intimando al ragazzo di smetterla. Camilla, d’altra parte, le urla di frasi “i c***i suoi”.
È palese che Chiara, nell’aiutare gli altri, voglia in realtà essere aiutata. La sua vita apparentemente perfetta non la soddisfa, ma non c’è nessuno che si accorga realmente del fatto che c’è qualcosa che non va. I suoi genitori la vedono ancora come una ragazzina acqua e sapone, perfetta da mettere in copertina. Damiano è sospettoso, ma non abbastanza da chiederle direttamente quale sia il problema.
Alla fine, nonostante l’idea iniziale fosse quella di andare alla festa, Chiara si ritroverà a recarsi volontariamente da un cliente di Ludo, invece di disdire l’appuntamento della ragazza. Sembra che gli unici momenti di reale tranquillità siano quelli in cui indossa i panni di Emma e tiene le redini della situazione con i suoi clienti.
Gli ultimi istanti ci lasciano con un cliffhanger che ci ha ovviamente spinti a cliccare subito sull’episodio successivo. Brando, dopo aver seguito Chiara, riesce con una semplicità da far invidia al più scaltro degli agenti segreti e rubare la chiave della stanza dell’hotel dove si era chiusa con un politico e a riprenderla nel bel mezzo del suo lavoro.
Baby 2×03 – Personaggio top: Ludovica
Nonostante sia stata proprio lei a portare Chiara in questo mondo di trasgressione, qui Ludo sembra cercare di far rinsavire la propria amica. Senza successo.
Baby 2×03 – Personaggio flop: Chiara
Perennemente insoddisfatta e alla ricerca di guai, le sue decisioni non hanno né capo né coda e sembra essere mossa solo ed esclusivamente dalla noia.