2) Orsetto curioso
Improbabile protagonista di questa scena è Damiano, un personaggio che conosciamo da ormai tre anni ma che non sapremmo definire con alcuna certezza. Il fidanzato di Chiara, l’ex scagnozzo di Fiore, Damiano è tutto e niente. Tenebroso per paura di mostrarsi o perché consapevole di non aver nulla da mostrare?
In Baby 3 Damiano si trasforma nel fidanzato-salvatore che nessuno vorrebbe mai avere al proprio fianco. Protettore delle baby squillo, volto della pubblicità progresso sul pentimento: Damiano non salva nessuno se non se stesso.
Rimasta intatta la presunzione di veder riconosciuti i propri meriti e il dichiarato quanto repentino passaggio dal lato oscuro a quello la cui retta via è illuminata, Damiano decide con estrema generosità di salvare dalla perdizione la sua quasi ex ragazza Chiara.
Un piano perfetto in ogni suo dettaglio: intrufolarsi nell’appartamento dove Chiara e Ludovica si prostituiscono per piazzare una telecamera nascosa all’interno di un pupazzo oversize. Lo scopo? Filmare la propria futura ex ragazza mentre pratica l’attività di baby squillo per poi rivendere i filmati al fine di ricattarla intimandola così di smettere. Non è forse questa la più grande prova d’amore mai mostrata in una serie tv?
Scordatevi il corno blu di Ted Mosby, dite addio al post-it di Derek Shepherd e date il benvenuto a Damiano che dichiara il suo amore a suon di revenge porn.
Un ricatto sessuale che ricalca i contorni dell’amore, qualcosa ci sfugge ma ormai ci abbiamo fatto l’abitudine.