Vai al contenuto
Home » Baby » La classifica dei 5 personaggi scritti peggio in Baby

La classifica dei 5 personaggi scritti peggio in Baby

Baby

4) Damiano

Baby

Quello che spesso ci è sfuggito è il motivo per il quale Damiano fosse osannato dal pubblico a tal punto da considerarlo uno dei personaggi migliori della serie. Cosa avete visto che noi non abbiamo visto?

Soprattutto nell’ultima stagione Damiano sparisce e diventa un pezzo d’arredamento della trama, come se gli autori non fossero riusciti a farlo fuori prima e adesso dovessero sopportarlo senza fargli invadere troppo il loro terreno. Cosa, esattamente, vi ha lasciato dentro il giovane romano?

Quello che siamo riusciti a vedere noi è – proprio come nel caso di Ludovica – la sua tendenza a essere più un personaggio confuso che tormentato o ambiguo. L’idea è che gli autori in concreto non sapessero effettivamente che farci con questo personaggio e che per tutta risposta abbiano deciso di annullarlo completamente con l’ultima stagione. Quello che vediamo è un’intenzione da parte degli autori di propinarci un ragazzo che non sta bene con se stesso e che ha bisogno di essere compreso. Il risultato concreto di tutto questo è la sua tendenza all’avversione nei confronti di chiunque provi ad aiutarlo, e un bel po’ di apatia che si concretizza soprattutto nei confronti di Chiara: quando scopre in che cosa si è cacciata, non fa assolutamente nulla per aiutarla a uscirne. La guarda in silenzio sbagliare e passo dopo passo la tratta come qualcuno che non vale la pena aiutare. Non lo dice, ma – sotto sotto – sembra giudicarla. Insomma, un’accozzaglia di concetti che gli autori di Baby non hanno saputo raccontare e questo è davvero un peccato: avrebbero potuto rendere Damiano un gran personaggio.

Pagine: 1 2 3 4 5