1) Aurora
Quando si sceglie – in un’ultima stagione – di aggiungere dei personaggi nuovi, la scelta deve avere un fine ai sensi della trama, altrimenti il risultato è solo quello di un dialogo in più.
Il personaggio di Aurora – che potenzialmente poteva essere molto di più – si riduce a essere una subordinata di Damiano. Senza di lui lei non esiste, e tutto quello che avviene ci lascia perplessi e confusi. Bastava spiegare cosa ci fosse dietro il suo comportamento – a seguito del dialogo avuto in cui lei racconta d’esser stata male – per capire un po’ di più della ragazza alternativa che avevamo di fronte, invece abbiamo la totale assenza di notizie, e Aurora ci insegna solo a riuscire a utilizzare la macchinetta automatica a scuola. Anche in questo caso è un peccato perché scoprire le storie dei personaggi, comprenderli e – nel caso – rivederci in essi è una delle cose più belle che le Serie Tv ci regalano, e quando questa possibilità viene a mancare è sempre un’occasione sprecata.
Avevamo grandi aspettative sul suo personaggio dato che l’entrata in scena dell’attrice che l’ha interpretata – Anna Lou Castaldi, figlia di Morgan e Asia Argento – ci è stata propinata più e più volte, ma siamo stati costretti a ricrederci. D’altronde, era un po’ difficile con 6 episodi e tre minuti dedicati a lei per ogni puntata far breccia nei nostri cuori, no?