Con Beef, il grande pubblico sembra essersi finalmente, ufficialmente, destato. Da tempo ormai, Ali Wong si sta facendo strada nel mondo dell’intrattenimento e della commedia con uno stile identitario e tagliente. Dopo anni di lavoro, grazie alla parte nella nuova serie fenomeno originale di Netflix, l’attrice, comica e scrittrice statunitense sembra aver finalmente conquistato tutti. Nei panni di Amy Lau al fianco di Steven Yeun, Ali Wong si è meritatamente distinta al punto da consacrare la sua immagine nello scenario audiovisivo. Con una carriera perseguita sin da giovanissima nel mondo della comicità, la donna è stata protagonista di una scalata personale e professionale con cui, a partire dal 2010, ha collezionato lavori e ruoli eterogenei. I primi, importanti, plausi sono arrivati grazie alla visibilità fornita proprio dal portale di Netflix, eppure non si è fermata. A oggi, Ali Wong ha un curriculum variegato e tutto da invidiare. Infatti, grazie ai contributi nel cinema, nella serialità, nell’animazione e nelle stand up comedy in oltre dieci anni di attività, è possibile godere di performance differenti capaci di riassumere e raccontare a 360 gradi le grandi doti e l’abrasivo umorismo di una figura tanto caratteristica.
Con l’occasione del forte successo della recentissima Beef, ecco cinque titoli da recuperare per conoscere a fondo l’immaginario artistico di Ali Wong, un’attrice e comica che lascerà il segno.
1) American Housewife (2016)
American Housewife è una longeva sitcom statunitense, andata in onda tra il 2016 e il 2021 sull’emittente ABC. Nata dalla mente di Sarah Dunn, la serie tv ha collezionato con gli anni ben 103 episodi per un totale di cinque stagioni. In questi, Ali Wong ha preso parte a 96 puntate interpretando Doris, amica stretta della protagonista Katie Otto. Dallo stile genitoriale rigido (soprattutto se confrontato con quello della stessa Katie e dell’altra sua confidente Angela), il personaggio è tra i volti principali della comedy. American Housewife è ambientata a Westport, in Connecticut, che sembra essere il microcosmo ideale per raccontare le vicende quotidiane della vita domestica e familiare di Katie, una mamma e moglie americana che cerca di bilanciare la propria identità con quella all’interno del nucleo della sua famiglia che si è da poco trasferita in un quartiere particolarmente benestante della periferia. Dovendo avere a che fare spesso con altre casalinghe della zona, particolarmente arroganti, privilegiate e ambiziose, Katie fa i conti con una realtà molto differente, spalleggiata proprio dalle due migliori amiche Angela e Doris. Nella serie tv, il personaggio interpretato da Ali Wong è il ponte di contatto tra la realtà elitaria e quella della protagonista. Doris è senza dubbio tra i caratteri più curiosi, complessi e irriverenti della sitcom che ricordiamo ancora con maggior piacere.
2) Ali Wong: Baby Cobra (2016)
Sceneggiato e interpretato dalla stessa Ali Wong, Baby Cobra è uno stand up comedy special di Netflix rilasciato nel 2016 proprio durante la giornata mondiale della donna. L’episodio è stato registrato nel Neptune Theatre di Seattle nel settembre 2015, mentre la comica era incinta di ben sette mesi del suo primogenito. Proprio per questo e non solo, lo stand up show sviscera diversi temi scottanti dell’attualità con l’inconfondibile umorismo di Ali Wong che si disvela come non mai per la prima volta. Dalle avventure sessuali sino alla gravidanza, passando per alcuni degli aspetti più controversi del femminismo, Baby Cobra è il debutto comico della donna su Netflix che arriva dritto allo stomaco e conquista con un’ironia fresca e adatta soprattutto a un pubblico giovane. Cruda, spregiudicata, e proprio per questo divertente: cavalcando l’onda di uno spettacolo maggiormente di nicchia, Ali Wong si è fatta veramente conoscere col suo primo vero ingresso in scena da protagonista indiscussa. A Baby Cobra hanno poi fatto seguito altri due special, sempre su Netflix, che vale sempre la pena recuperare: Hard Knock Wife (2018) e Don Wong (2022).
3) Finché forse non vi separi (film,2017)
Diretto da Nahnatchka Khan, Finchè forse non vi separi è un film statunitense del 2019 in cui Ali Wong veste i panni della protagonista Sasha Tran. In un racconto a metà strada tra romanticismo e commedia, la giovane donna è una rinomata chef da poco trasferitasi a San Francisco con l’obiettivo di aprire un nuovo ristorante. Qui, si imbatte in Marcus, suo stretto amico durante l’adolescenza, con cui ha perso i contatti da oltre quindici anni. L’amico reincontrato è ora un musicista ancora molto dipendente dal padre. La storia d’amicizia e d’amore tra Sasha e Marcus è fatta di alti e bassi, un rapporto rincorso nel tempo che recupera gli anni persi durante la lunga pausa. Finchè forse non vi separi è un film sulle seconde possibilità che attraversa la tensione irrisolta tra i due protagonisti, che hanno da anni un conto e un flirt in sospeso. E’ come se il tempo non fosse mai passato: nonostante gli stili di vita differenti, l’attrazione tra Sasha e Marcus sembra non essere mai cambiata, ed è istantanea. Non ce ne è neppure per il matrimonio alle porte di Sasha, che pesa come un incudine sul ritrovato rapporto tra i due ex-adolescenti. Finchè forse non vi separi è scritto da Michael Golamco assieme proprio a Ali Wong e Randall Park per Netflix e, proprio per questo, è un ottimo prodotto da recuperare anche per poter apprezzare dell’interessante scrittura della comica e attrice.
4) Tuca & Bertie (2019-2021)
Ali Wong non ha soltanto messo al servizio dell’intrattenimento le sue doti performative. La comica si è dilettata più volte anche nel mondo del doppiaggio, prestando la sua voce anche in diverse serie tv animate, come i lavori in alcuni episodi di OK K.O.! , Big Mouth, BoJack Horseman e Animals. Tra i vari, nella carriera di doppiatrice di Ali Wong, è senz’altro doveroso recuperare Tuca & Bertie, serie animata originale di Netflix in cui dà la voce alla co-protagonsita Bertie, un tordo bottaccio particolarmente ansioso. Tuca Toucan e Bertie Songthrush sono due donne-uccello sulla trentina che vivono nello stesso condominio da cui scaturiscono le vicende quotidiane che si trovano a vivere. Le due amiche di lunga data sono già ex-coinquiline, ma hanno deciso di interrompere la convivenza proprio quando Bertie ha scelto di andare a vivere assieme al suo fidanzato pettirosso Speckle. Le due sono molto diverse: una è un tucano audace, sfacciato ed esuberante con uno stile di vita libero; mentre l’altra è introversa e insicura, con un approccio decisamente più cauto a ogni sua decisione. Quella tra le protagoniste è un’amicizia ironica che ha del realismo che va oltre la sola animazione fittizia: vale la pena recuperare Tuca & Bertie non solo per l’interessante contributo di Ali Wong ma, in generale, per le tre coinvolgenti stagioni di una delle serie animate più sottovalutate di Netflix e che avrebbe decisamente meritato di più.
5) Beef
Con l’ultima serie fenomeno originale di Netflix, Beef – Lo Scontro, il lavoro di Ali Wong ha raggiunto il plauso di pubblico e critica con una rinnovata attenzione. Al fianco di Steven Yeun, l’attrice ha dato prova di un’ottima trasversalità, cimentandosi per la prima volta in un ruolo drammatico. I panni di Amy Lau le calzano a pennello nell’essere la controparte complementare di Danny nel tango a due tra i voraci personaggi della serie tv. Beef è una storia come non se ne vedeva da tempo. La rabbia e l’impulsività di due protagonisti alle strette di un contesto sociale che li schiaccia per ragioni differenti esplode a partire da uno scontro automobilistico che li cambierà e unirà per sempre. I due nemici per la pelle si scontrano e si sfidano costantemente in un racconto frenetico che sembra non volerli mai troppo lontani. Si odiano perchè l’odio per l’altro è il miglior veicolo per esprimere l’odio verso la propria condizione. E’ proprio attraverso i sentimenti provati l’uno per l’altro che Amy e Danny riescono finalmente a prendere coscienza della pressione che non permette loro di vivere serenamente la propria condizione. In uno scontro di dieci puntate, Beef proietta con ritmo e disarmante franchezza l’implosione di due individui più simili di quanto si possa credere. Indubbiamente, è la ciliegina sulla torta del curriculum di Ali Wong che ha dimostrato egregiamente di essere piena di sorprese, un’artista poliedrica capace non soltanto di far ridere.