2) Tuco Salamanca
Se dovessimo dare un volto alla pazzia allora quello sarebbe il volto di Tuco Salamanca. Crudele e spietato, Tuco Salamanca è il primo della famiglia più temuta e conosciuta a comparire in Better Call Saul sfoggiando sin da subito la sua ferocia, anche nei confronti di due bulletti indifesi.
Il suo personaggio in Better Call Saul non ragiona.
Ed è proprio questa sua incapacità di contenere gli scatti d’ira che porta i suoi sottoposti a temerlo e a non voltargli le spalle poiché sanno che, per lui, neanche gli amici hanno un valore quando perde il senno. Gli unici che contano sono i componenti della sua famiglia,, nei confronti della quale sembra un Dr. Jekyll amorevole.
1) Lalo Salamanca
La principale differenza tra Tuco e Lalo è che quest’ultimo, sebbene possegga il gene della pazzia dei Salamanca, ha comunque la capacità di riflettere e agire razionalmente anche quando uccide. Lalo è irascibile ma il suo carattere sembra essere una perfetta commistione tra Gus Fring e Hector Salamanca, ed è proprio questa consapevolezza che porta lo spettatore a interessarsi alla sua storia e a definirlo uno dei cattivi più brutali di Better Call Saul. L’incredibile riguarda invece il fatto che Gilligan inizialmente non desiderasse per questo personaggio un ruolo così di spicco come quello che invece ha ottenuto successivamente.
Lalo in Better Call Saul indaga, coinvolge e distrugge piani e personaggi.
L’unico che sembra essere davvero entrato nelle sue grazie, anche se tramite l’inganno, è proprio Nacho Varga.