Una delle migliori Serie Tv degli ultimi anni, se non LA Serie Tv degli ultimi anni. Usiamo il plurale giusto perché, nel corso di questa nuova era seriale, sono varie le produzioni che hanno scritto un’importante pagina di storia che ricorderemo ancora in futuro, ma non possiamo negare che Better Call Saul capitaneggi questa lista. Lì, al primo posto, seduta sul suo trono, la serie spin-off di Breaking Bad ha messo in atto una storia capace di far capire cosa sia davvero uno spin-off, cogliendo nell’immediato la definizione di tale parola. La storia di Saul è nata dalle ceneri di quella di Walter White riuscendo a mettere al primo posto il magistrale equilibrio tra una propria nuova identità e il ricordo della propria madre. Perché alla fine questo è ciò che BCS è: figlia di una madre che l’ha cresciuta e che poi, al momento giusto, l’ha lasciata andare per far sì che camminasse con le proprie gambe. E ha camminato, eccome se ha camminato. In tutta la sua meravigliosa esperienza seriale i premi vinti sono stati molti meno di quanto avrebbe dovuto ottenere, e il primo (e ultimo) più importante – purtroppo – è arrivato soltanto qualche giorno fa durante i Critic’s Choise Awards. A parte questo, solo candidature. Ma nonostante la nostra amarezza, Better Call Saul rimane ancora LA Serie Tv, la produzione che può non aver conquistato una statuetta ma che – di certo – ha scritto una pagina della serialità che non potrà mai essere rimossa.
I fan della serie sanno che cosa significhi vivere questa meravigliosa storia, e ancora di più ricorderanno per sempre tutto ciò che la serie gli ha lasciato. Soprattutto tutti i disagi che, solo tra di loro, potranno davvero comprendere. Elenchiamone qualcuno
- Durante i Golden Globe eravamo tutti consapevoli del fatto che il verdetto non sarebbe mai stato a favore della serie. Ci siamo fatti le ossa.
- Ci siamo chiesti se Vince Gilligan abbia discusso con qualche importante critico. Nel caso, sarebbe meglio chiamare il suo avvocato.
- Durante l’ultimo episodio della prima stagione di Better Call Saul, Jimmy fa credere a una donna di essere Kevin Costner. Noi, che non dimentichiamo mai niente che sia legato a questo universo, conoscevamo già questo dettaglio. Saul lo racconta a Walter durante l’undicesimo episodio della terza stagione.
- Per questo dettaglio abbiamo ripetuto dieci volte di fila e senza respirare: Vince Gilligan sei un genio. Vince Gilligan sei un genio. Vince Gilligan sei un genio. Vince Gilligan sei un genio. Vince Gilligan sei un genio. Vince Gilligan sei un genio. Vince Gilligan sei un genio. Vince Gilligan sei un genio. Vince Gilligan sei un genio. Vince Gilligan sei un genio.
- Nel primo episodio di Better Call Saul Jimmy invita una coppia in una tavola calda che già conoscevamo. Loloya’s è infatti uno dei posti in cui Mike è andato durante Breaking Bad. Quindi sì, Sig. Giudice: noi conosciamo anche la tavola calda di Better Call Saul.
- Ma se non è abbastanza, sappiate che conosciamo anche Casa Tranquila, una casa di riposo. Ebbene sì, siamo su tutto il territorio.
- Si dice che, nelle notti più più difficili, ci siamo girati e rigirati nel letto cercando una risposta di cui la nostra vita necessitava: ma che fine farà Kim?
- L’opzione che la vedeva vittima di una tragedia e di una possibile morte è stata il nostro incubo più profondo. Uno di quelli che ci ha svegliati durante il punto 7.
- Nel secondo episodio della terza stagione di Better Call Saul, Jimmy si limita a parcheggiare la macchina. Accanto a lui vi è un Pick Up, ma noi siamo talmente ossessionati da sapere che non è uno qualunque, bensì quello che Walter White acquista durante la 5×14.
- E va bene, sì, lo ammetiamo: abbiamo riconosciuto perfino il deserto.
11. Quando abbiamo visto che una delle puntate dell’ultima stagione si intitolasse Breaking Bad abbiamo capito che Dark ha sempre avuto ragione: l’eterno ritorno è inevitabile.
12. Quando abbiamo conosciuto il lato più umano di Mike, abbiamo cominciato a sperare che un nuovo spin-off potesse prender vita. Tanto Vince Gilligan non sbaglierebbe neanche questo.
13. Il blu è il nostro colore preferito.
14. Ci siamo innamorati di Kim Wexler come i protagonisti di un film romantico si innamorano tra di loro: piano piano come quando ci si addormenta, e poi profondamente.
15. Abbiamo visto nel sentimento di Kim l’amore più discreto e vero di tutti i tempi. Perdona Jimmy sempre, anche quando non capisce che cosa lui voglia fare. E le volte in questione non sono poche.
16. Il destino segnato di Kim non aveva a che fare con la sua vita, ma con il suo taglio di capelli a fine stagione.
17. Non ci siamo ancora ripresi dalla morte di Howard Hamlin.
18. Spoiler: neanche da quella di Nacho.
19. Stiamo ancora piangendo di fronte al frame iniziale e finale che vede Kim e Jimmy appoggiati sul muro a fumare. E in realtà non ci riprenderemo mai più.
20. I pettegolezzi non sono mai troppi: per questo siamo perfino consapevoli del fatto che Jimmy abiti nella stessa via di Gale, il collega di Walter White.
21. Sappiamo bene che la storia di Better Call Saul è anche la storia di un cast di attori sottovalutati per una vita.
22. Quando ci chiedono cosa sia meglio tra Breaking Bad e Better Call Saul cominciamo a urlare.
23. Quando abbiamo visto Walter e Jesse nell’episodio intitolato Breaking Bad siamo tornati indietro di anni, ricordandoci che casa non si scorda mai.
24. Durante il primissimo episodio qualuno ha detto “Mh“, nell’ultimo “AH“. Diffidenza e stupore sono due cose che possono intercambiarsi subito e sempre a favore dello stupore, se dietro queste c’è Vince Gilligan.
25. Se con Breaking Bad abbiamo conosciuto il lavoro di Saul, con Better Call Saul abbiamo scoperto l’anima di Jimmy.
26. Negli anni abbiamo immaginato i finali più assurdi, non vedendo a volte l’ora che giungesse il momento. Ma quando il momento è arrivato, saremmo voluti tornare indietro per vedere da capo tutto quanto.
27. Howard Hamlin è per noi un puzzle da costruire.
28. La nostra faccia quando chi non ha mai visto Better Call Saul chiede se sia un legal drama:
29. <<Lei osa interferire con le forze primordiali della natura, Signor Hamlin, e io non lo permetto>> Noi ogni volta che sentiamo dire che Better Call Saul è nettamente inferiore a Breaking Bad.
30. Qualsias sia la necessità, sarà meglio chiamare Saul.