È dal 28 dicembre che Black Mirror è sulla bocca di tutti. L’anno per il capolavoro distopico in chiave seriale è finito con il botto, o sarebbe meglio dire, finito in più direzioni non meglio specificate. Questo perchè l’ultimo gioiellino di Netflix si è rivelato una piacevole scoperta. Per la prima volta, su un canale di distribuzione online abbiamo avuto un film completamente interattivo. Un prodotto in cui è l’utente stesso a prendere determinate decisioni e sbloccare finali differenti.
Già questo basterebbe a stuzzicare la curiosità di chiunque. Poichè sebbene l’aspetto interattivo di per sè non sia una novità (ricordiamo i “librogame” da cui lo stesso Bandersnatch prende spunto), lo diventa per un film. Prodotti con i quali siamo ancora abituati a vivere le storie passivamente.Ciò che elettrizza ulteriormente è il nome che porta: Black Mirror. La distopia in questo caso diventa realtà e si mischia con un ingenuo e spontaneo intrattenimento in grado di far discutere.
Sebbene il film si discosti molto dal tipo di narrazione tipica dei canonici episodi dello show, in Black Mirror Bandersnatch gli sceneggiatori e il regista non hanno certo mancato di inserire perle del tutto inaspettate. Parliamo ad esempio delle scena segreta in cui è possibile poter giocare a Bandersnatch, il gioco del film (qui nello specifico). Inoltre il regista David Slade ha dichiarato che esistono delle “uova d’oro” così rare da risultare inacessibili alla maggior parte degli utenti.
I produttori di Black Mirror e la stessa Netflix hanno dichiarato l’esistenza di cinque finali definitivi. Tuttavia lo sceneggiatore Charlie Brooker e il produttore Russell Mclean in contrapposizione con tale dichiarazione, stimano addirittura dieci o dodici finali differenti.
Alla luce di ciò è chiaro che solo gli utenti più temerari ed affiatati potranno svelare ogni piccolo segreto del film. Ogni finale o scena segreta che il prodotto contiene, per i quali molto spesso, bisogna fare delle scelte ben precise e con un certo ordine (qui ad esempio la mappa con tutte le decisioni per le cinque conclusioni), è da scovare con maniacale cura. Non ci resta che attendere un quadro definitivo e a 360° di un prodotto che, volenti o nolenti, continuerà a far parlare di sé, per molto tempo.