1) Messaggio al Primo Ministro (The National Anthem)
Messaggio al Primo Ministro è stato il biglietto da visita di Black Mirror, l’episodio che doveva mostrare al pubblico cosa aspettarsi dalla serie e qual era il suo scopo. Per fare questo, Charlie Brooker ha usato un approccio crudo, diretto e sconvolgente.
Il protagonista del pilot è il Primo Ministro del Regno Unito, Michael Callow. L’uomo cerca di ottenere consensi dal popolo, ma l’obiettivo risulta difficile, soprattutto dopo l’arrivo di una notizia sconcertante. La principessa Susannah viene rapita e l’unico modo per farla liberare senza alcun danno è avere un rapporto sessuale con un maiale in diretta televisiva.
L’animale non è stato la prima scelta di Charlie Brooker, perché pare che inizialmente l’ideatore avesse pensato al formaggio. Ma la scelta del maiale si è rivelata ancora più sconvolgente dopo lo scandalo “Piggate” che ha coinvolto il vero ex Primo Ministro britannico David Cameron.
I cinque episodi di questa classifica rappresentano meglio l’essenza di Black Mirror, ma l’intera serie è composta da storie raccontate in maniera eccellente.
Ogni capitolo invita a riflettere sul fatto che la nostra società è ormai dominata dalla tecnologia e che rischiamo di venirne sopraffatti. È anche vero, però, che spesso ci dimentichiamo di essere in grado di controllarla e porre dei limiti al suo potere, se vogliamo.