LA TECNOLOGIA È BUONA
Altro pensiero che potrebbe passarci per la testa dopo la visione di Black Mirror. La tecnologia non è né buona né cattiva, e non è questo il messaggio che la Serie vuole dare. Il senso di Black Mirror è portare lo spettatore a riflettere sulle conseguenze che può portare l’essere padroni di tutto, e sul fatto che la responsabilità sarà sempre e soltanto dell’essere umano, non della macchina. Perché la tecnologia, per quanto riesca a superarci, avrà sempre un volto umano, nel bene e nel male.
ANCHE IO VORREI RIVIVERE I MIEI RICORDI
Lo abbiamo desiderato tutti almeno una volta, e l’episodio “Ricordi pericolosi” di Black Mirror ci mostra cosa succederebbe se fosse reale. Se continuiamo a desiderarlo anche dopo la visione di quello che può fare a una coppia di persone la possibilità di rivivere i propri fallimenti continuamente, o bearsi dei bei momenti per poi ritornare ad una realtà che non ci piace, forse abbiamo avuto davvero una vita desiderabile.
Ma vorremmo davvero passare la nostra esistenza a rivivere i bei momenti, invece di crearne degli altri? Il passato ci condiziona, ci impedisce spesso di avere un futuro, perché non sappiamo lasciarlo andare. È un tema affrontato anche dall’episodio “Torna da me”; riportare indietro un fantasma del passato può avvelenare la nostra vita e quella di chi ci sta accanto, perché non ci lascia vivere il presente.