5. BIANCO NATALE
Più che un episodio di una Serie Tv, Bianco Natale è un vero e proprio film, con mille storie al suo interno che varrebbe veramente la pena approfondire. Questo speciale episodio natalizio riesce a metterci addosso un’ansia, una tristezza e un senso di sconforto e pessimismo totale, sensazioni sicuramente contrastanti con il clima delle festività, che anzi enfatizzano ancora di più questo malessere.
La straziante riflessione sui rapporti umani al centro di Bianco Natale comincia proprio come la puntata: dal piano intimo, per quanto straniante, del dialogo tra due uomini sconosciuti, si allarga e abbraccia l’intera umanità per mostrarci come, in un mondo iperconnesso, finire tagliati fuori da tutto è questione di un clic. Una Serie con al centro la solitudine del protagonista, unica presenza concreta in un mondo ormai popolato solo da sagome indistinte, e la sua lotta per recuperare il suo posto in questo mondo, si rifletterebbe nella tragedia della ragazza-cookie intrappolata in un non-luogo, piegata da secoli di assoluta solitudine e inedia e costretta a servire la sua alter-ego umana, in una casa intelligente che assomiglia a quelle per le quali i protagonisti di Caduta Libera si ucciderebbero a vicenda.
Non sappiamo se si farà davvero una Serie Tv tratta da qualcuno di questi episodi, ma siamo fiduciosi: “Il futuro è luminoso!”
Ma sappiamo per certo che una quarta stagione di Black Mirror è in arrivo…