Vai al contenuto
Home » Black Mirror » I 3 migliori episodi di Black Mirror

I 3 migliori episodi di Black Mirror

Black Mirror

3) San Junipero

Riconosciamo dei meriti anche a Netflix. Perché non tutto è da buttare. Perché in due stagioni abbiamo assaporato momenti di alta concentrazione di distopia, a volte sottili, poco visibili per un occhio disattento. Eppure presente.

Ironia del destino l’episodio più Black Mirror di Netflix porta il nome di San Junipero. Un episodio che all’apparenza è semplice e privo di tragedia ma nel profondo della sua scrittura catastrofico e terrificante. Un inquietante tana del bianco coniglio senza tempo e senza età.

black mirror

Non si prova nulla in San Junipero. Le sigarette non hanno sapore e non puoi farti del male. Il fervore iniziale è una piacevole illusione in cui le persone in fin di vita vogliono aggrapparsi per ottenere una fittizia pietra filosofale. Ma è la mano del diavolo, che meticolosamente tiene in vita “la coscienza” di ogni persona, in un cimitero virtuale. In quell’istante, quel frame di pochi secondi alla fine dell’episodio, espone allo spettatore la distopia in tutta la sua travolgente forza.

La bellezza di questa puntata risiede nel fatto che contiene una duplice visione dei fatti, i quali a seconda del punto di vista cambiano completamente il giudizio dello spettatore su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Fa riflettere, ti mette in crisi, e trasmette emozione, sulle note degli anni ’80.

Una puntata costruita in modo perfetto. Un Black Mirror di nome e di fatto.

Leggi anche – Black Mirror: le 5 differenze tra Channel 4 e Netflix

Pagine: 1 2 3