4. DARK NET
Potremmo non essere mai in grado di riavvolgere e rivedere le nostre intere vite. O trasformare quelli che ci hanno deluso in sagome oscurate, come ci mostra Black Mirror. Può darsi di no ma Dark Net dimostra che esistono già molti problemi etici con la tecnologia che già abbiamo. Vendette pornografiche, sette online, cyberbullismo, movimenti estremistici, social-trolling e fake news, sono solo alcuni dei temi affrontati in questa interessante docuserie di Showtime.
Dark Net affronta il mondo del Deep Web. Anche se ogni episodio racconta una storia a se stante esiste comunque un’interconnessione tra l’uno e l’altro. Queste connessioni sono ben gestite e conducono in modo efficacie al finale della serie. Il tema comune di ogni episodio è un sito Web fittizio intitolato “Darknet“. Un sito in cui è possibile trovare tutte le risposte alle domande più morbose e segrete che non avremmo il coraggio di porre ad alta voce. Come: “Dove nascondere il corpo dopo un omicidio?“.
Per rendere tutto questo più credibile hanno realmente creato questo sito e monitorato le interazioni dei deep-internauti. Sembra che funzioni esattamente come quello in Dark Net. Agghiacciante, non è vero? È comunque triste vedere come la maggior parte di noi non sappia nemmeno dell’esistenza di una docuserie così.