Vai al contenuto
Home » Black Sails

La classifica dei 5 attori che hanno interpretato meglio il proprio personaggio in Black Sails

Silver e Flint in Black Sails
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Black Sails è una serie corale alla Game of Thrones, una serie la cui narrazione è totalmente dipendente dai suoi numerosi e complessi protagonisti. Parliamo di personaggi umani e viscerali, ognuno con una personalità ben definita e con un preciso codice morale alle spalle: profondi, complessi pieni di vizi e virtù che si muovono in un mondo corrotto e ognuno con una precisa motivazione che porta avanti ogni sua azione. Tuttavia, se abbiamo avuto modo di apprezzare tanto questi protagonisti che sovrastano qualsiasi banale dicotomia tra bene e male, non è stato solo per l’ottima sceneggiatura della serie, ma anche e soprattutto alla bravura con cui essi sono stati portati in scena dai loro interpreti, che sono stati capaci di donare loro grande intensità, carisma e spessore. Sebbene l’intero cast di Black Sails sia ben riuscito a fornire ottime performance nel corso della serie, è anvhe vero che alcuni di loro spiccano più di altri.

Senza ulteriori indugi, vi presentiamo oggi i cinque attori che hanno meglio interpretato il loro personaggio in Black Sails, da Hannah New a Toby Stephens.

Attenzione: nel seguente articolo potreste incappare in alcuni spoiler della serie Starz. Buona lettura!

5) Hannah New (Eleanor Guthrie)

Hannah New è Eleanor Guthrie (640×360)

Iniziamo la nostra classifica con quella che, a parer nostro, è la migliore interpretazione femminile di Black Sails, quella di Eleanor Guthrie, la “Regina” di Nassau. Hannah New riesce infatti a convincerci perfettamente nei panni di un personaggio complesso e assai sfaccettato, capace di mutare nel tempo senza perdere mai la propria determinazione. Una donna decisa a prendersi quello che le spetta, giocando un gioco solitamente dominato dagli uomini e arrivando a tradire in più occasioni anche le persone più care piuttosto che venire a meno con se stessa. Hannah New riesce a veicolare simili emozioni e caratteristiche anche solo con uno sguardo, permettendoci di cogliere al meglio le motivazioni che stanno dietro a ogni suo gesto e trasmettendo grande dignità e compostezza anche nei momenti più difficili e complessi. Una grande interpretazione per una grande attrice che spereremmo tanto di poter rivedere in futuro in altre produzioni.

4) Toby Schmitz (Jack Rackham)

Toby Schmitz è Jack Rackham (640×360)

Il suo sorriso storto e il suo sguardo pensoso nei panni dell‘amabile e carismatico Jack Rackham hanno costruito un vero mito. Perfetto sia dal punto di vista estetico sia nella resa attoriale del proprio personaggio, Toby Schmitz in Black Sails ha saputo dimostrare tutto il proprio talento. Capace di eccellere sia nelle scene più drammatiche in cui rischia di perdere tutto ciò per cui lotta che in quelle in cui la personalità arguta e spiritosa del suo personaggio avevano maggior modo di brillare, Toby Schmitz ha fatto vedere al mondo di che pasta fosse fatto. Un pirata in divenire che grazie all’esperienze subite riesce a ottenere sempre più credibilità oltre che il rispetto dei propri sottoposti. Perfetta inoltre risulta essere la sua chimica con Clara Paget, che nella serie interpreta la sua fidata compagna Anne Bonny.

Insomma, un attore con grandissime potenzialità che però, purtroppo, è pian piano quasi completamente sparito dalle scene: speriamo tanto che l’uomo possa presto tornare a splendere!

3) Zach McGowan (Charles Vane)

Black Sails
Zach McGowan è Charles Vane (640×360)

Il nostro podio inizia con Zach McGowan.

Che carisma, ragazzi! Pensare che Zach McGowan, che in Black Sails interpreta i panni del tanto spietato quanto carismatico pirata Charles Vane sia lo stesso che in Shameless vestiva i panni dello sciocco e infantile Jody ci fa sempre uno strano effetto. Dopotutto, il magnetismo di Vane, che riesce a rimanere incredibilmente affascinante anche quando compie stragi o si comporta nel peggiore dei modi, è un qualcosa a cui diviene davvero difficile resistere. La voce profonda, lo sguardo intenso e l’ottima capacità oratoria con cui pronuncia i propri discorsi ci farebbero combattere al suo fianco con una determinazione incredibile! Zach McGowan, infatti, pur non essendo il principale protagonista della storia riesce a rubare l’attenzione del pubblico in più scene, alcune di così grande impatto da risultare indimenticabili, come quando aizza la folla prima della propria esecuzione o quando, nella prima stagione, “risorge” e si conquista un nuovo e fedele equipaggio.

2) Luke Arnold (John Silver)

Luke Arnold è John Silver (640×360)

Ma arriviamo ora alla medaglia d’argento nella classifica delle migliori interpretazioni di Black Sails!

Probabilmente il suo è il personaggio che, assieme a quello del Capitano Flint, costituisce il cuore pulsante di Black Sails, quello di Long John Silver. Parliamo quindi di Luke Arnold, spettacolare attore australiano che, pur non essendo del tutto sparito dai radar, non è più tornato completamente alla ribalta, ma che, comunque, mai e poi mai dimenticheremo. La performance di Luke Arnold nei panni di Silver è infatti stata davvero incredibile: in grado di recitare il ruolo dell’adorabile seppur egoista canaglia delle prime stagioni fino ad arrivare a diventare il volto della Resistenza piratesca, della Rivalsa contro l’Inghilterra e Leggenda vivente incarnazione della paura, Luke Arnold ha dimostrato una gran versatilità e, soprattutto, una grande intensità. I suoi dialoghi e monologhi, d’altra parte, sono sempre stati fantastici e sono riusciti a catturare l’attenzione dello spettatore come in poche altre situazioni.

1) Toby Stephens (James McGraw aka Capitano James Flint)

Toby Stephens è il Capitano Flint in Black Sails (640×360)

Forse sarà scontato, ma al primo posto della nostra classifica sulle migliori performance della serie piratesca di Starz, non ci poteva essere nessun altro se non lui, Toby Stephens. Il talentuoso figlio di Maggie Smith è infatti riuscito nel corso della serie a imporsi con un’interpretazione del Capitano Flint davvero impressionante. Il fatto che l’uomo non abbia mai vinto un premio per tale ruolo è davvero sconcertante! Credibile tanto nei panni dello spietato Capitano James Flint, quanto in quelli del buono e idealista James McGraw, Toby Stephenson riesce a portare in scena un personaggio dalle migliaia di sfaccettature che scopriamo pian piano, un uomo mutato dalle circostanze ma che non perde mai quella fiamma interiore che lo spinge ad andare avanti, che sia per una buona causa o per la vendetta personale. Grazie a un’espressività fuori dal comune, Toby Stephens riesce sempre a veicolare al meglio il sentire del proprio personaggio e risulta pienamente credibile nei panni di un individuo tanto carismatico da spingere chiunque a dimenticare ogni suo errore passato per combattere per lui. Un primo posto più che meritato.

Black Sails: 5 serie su Starzplay da recuperare