Undone
Ed è sempre Raphael Bob-Waksberg ad aver scritto la sceneggiatura di Undone, una perla dell’animazione che ha trovato casa su Amazon Prime Video e di cui si è parlato veramente poco. La serie conta due stagioni da otto episodi e assume un tono molto più cupo e drammatico rispetto alla serie Netflix. È un viaggio nella mente umana, letteralmente. Alma – la protagonista -, dopo essere stata vittima di un incidente stradale, si ritrova in ospedale, viva per miracolo. Solo che, al suo risveglio, capisce subito che qualcosa è cambiato nella sua testa. Il tempo si piega a logiche nuove, inedite. E questa capacità le consente di parlare con suo padre, morto molti anni prima.
Ma nonostante toni, tematiche e stile siano completamente diversi, BoJack Horseman e Undone condividono la stessa esplorazione dell’animo umano.
Un prodotto lo fa con ironia e leggerezza, l’altro con angoscia e malinconia. Ma un comune denominatore tiene legate le due serie: la ricerca di se stessi e della propria felicità. Undone non ha avuto la stessa risonanza di BoJack Horseman (ed è un peccato). Ma è un viaggio che vale la pena intraprendere, tutto d’un fiato.