2) 2×12 – Più avanti
“L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di tirare le cuoia.” (Mr. Peanutbutter)
Anche un inguaribile ottimista come Mr. Peanutbutter si lascia andare, a volte, a considerazioni profonde mostrando un lato oscuro. Così, per esempio, anche lui sa che la ricerca della felicità è fine a se stessa perché non viene mai raggiunta del tutto. Ogni volta che otteniamo qualcosa, vogliamo subito qualcos’altro e così ci troviamo in un ciclo continuo in cui non siamo mai pienamente soddisfatti e mai lo saremo.
Come già diceva il buon vecchio Schopenhauer, la vita è un pendolo che oscilla tra sofferenza e noia. Tenersi occupati serve solo a non precipitare in uno o nell’altro stato. La felicità non esiste.
L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di crisi economica.