4) 2×12 – In Alto Mare
“Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile. Poi diventa più facile.” (Babbuino che fa jogging)
Questo punto si ricollega direttamente al precedente. A un certo punto, Bojack decide di mettersi a correre per provare a recuperare la forma fisica di un tempo. Tentativo che fallisce miseramente e dopo un po’ l’ex star della tv molla, ignorando il consiglio che un babbuino di passaggio gli aveva dato in uno dei suoi giri. Correre all’inizio è difficile perché non si è allenati, ma con il tempo si impara e diventa più semplice. E questo vale per tutte le cose.
La criptica frase del corridore ha un duplice significato, oltre quello relativo alla corsa in sé, parla anche dell’atteggiamento nei confronti della vita. Spesso è più semplice arrendersi piuttosto che affrontare ciò che ci turba e ci butta a terra, rialzarsi è complicato, ma se si persevera diventerà più facile. Bojack non comprende appieno il consiglio e torna nei suoi soliti schemi. Certo è anche vero, come ci suggerisce la tastiera, che a volte le cose non diventano affatto più facili, nonostante i nostri sforzi, e non sappiamo dove sbattere la testa.
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile. Poi diventa un calderone confuso.