3) L’infanzia di Beatrice
Al terzo posto della nostra classifica dei momenti più drammatici di BoJack Horseman, non potevamo non mettere uno degli episodi più strazianti della serie, fondamentale per comprendere appieno il background familiare di BoJack.
Nella vecchia casa degli Sugarman, attraverso dei flashback che alternano passato e presente, scorre l’infanzia di Beatrice, la madre di BoJack. Un’infanzia felice e spensierata fino a un certo punto, fatta di battute allegre, musica e tanta luce. Poi, il buio, il dramma, la storia che entra prepotente nelle maglie fluenti di una famiglia normale. La guerra che si porta via un fratello, partito e mai più tornato. La tragedia di una madre che non vedrà mai invecchiare il proprio bambino. Il vuoto della casa, quella musica che non suona più scorrevole e armoniosa, la felicità che d’improvviso si arrugginisce fino a perdere forma.
La piccola Beatrice è costretta a diventare adulta tutto a un tratto, con un fratello che non c’è più, un padre sempre più cupo e angosciato e una madre che pian piano svanisce dietro il dolore della perdita e la follia che questo può provocare. L’episodio che ripercorre la tragedia degli Sugarman è lancinante. Da quel dolore, Beatrice ha ereditato solo rabbia e risentimento nei confronti della vita. Da quel dolore, anche se inconsapevolmente, è nato il dolore di BoJack, quello stesso dolore che si porta dietro come un marchio inesorabile.