4) Il tempo è una freccia, 4×11
I salti temporali nel passato ci dicono ancora una volta qualcosa in più sul background familiare di BoJack. Questo episodio ripercorre la relazione di sua madre con Butterscotch Horseman, una via di fuga alle pressioni e alle restrizioni di suo padre. La scoperta della relazione tra Butterscotch e la giovane domestica Henrietta è per Beatrice un duro colpo. Ma il prodotto di questa relazione è Hollyhock, la sorellastra di BoJack, un personaggio che influenzerà parecchio le scelte e la vita del nostro protagonista.
Questo episodio è fondamentale per capire la complessità del personaggio di BoJack. Non a caso lo abbiamo approfondito qui.
5) 3×11 – È troppo, amico!
Quando vi diranno che BoJack Horseman è una commedia, non aspettatevi risate da sballo e leggerezza senza traumi. Questa serie lascia le cicatrici ed è capace di farvi piombare in una depressione abissale. E il penultimo episodio della terza stagione ne è la dimostrazione.
BoJack coinvolge la sua amica Sarah Lynn in una serata tutta a base di alcol e droga, ponendo così fine al periodo di disintossicazione della ragazza. Il viaggio dei due è offuscato dalla sbornia e dagli effetti delle sostanze stupefacenti ma alla fine entrambi, alle prese con i rimorsi e con il disgusto di sé stessi, decidono di tornare a casa. Lungo il tragitto, BoJack e Sarah si fermano al planetario. La sconvolgente vastità del cielo suggerisce riflessioni sul senso della vita e dell’universo e, mentre BoJack rivaluta l’importanza del presente e delle persone con cui condividerlo, Sarah Lynn cade in un sonno profondo e muore.
Toccante, sconvolgente, angoscioso.
Avete tempo fino al 25 ottobre per riguardarlo.