Vai al contenuto
Home » Bojack Horseman » Le 5 Serie Tv animate più politicamente scorrette della storia

Le 5 Serie Tv animate più politicamente scorrette della storia

Bojack-Horseman-Archer-I-Griffin
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

1) South Park

Torniamo alla scorrettezza più totale e alla prima serie che lo è stata davvero tanto: South Park.

Trey Parker e Matt Stone, gli autori stessi, alla fine della prima puntata della nuova stagione (la ventiduesima) Dead Kids lanciano l’hashtag #cancelSouthPark in previsione delle polemiche che avrebbe suscitato.

Ma facciamo un passo indietro. La serie segue le avventure di Stan Marsh, Kyle Broflovski, Eric Cartman e Kenny McCormick, quattro “ragazzi” che vivono nella piccola città immaginaria di South Park, situata in Colorado. I ragazzi frequentano la scuola elementare, ma la sceneggiatura sembra dire tutt’altro. Attraverso la satira, tratta temi di politica e attualità e cerca di sfatare le demonizzazioni della società, spesso usando il black humour. In America, come in Italia, dal 1997 le censure non sono state poche. Su Italia 1 venivano censurate molte puntate, considerate eccessive dall’emittente: i temi principalmente rifiutati erano la pedofilia e il rapporto fra Chiesa cattolica e handicap.

Dalla 19esima stagione gli autori si sono liberamente schierati contro il politically correct, prendendone in giro gli esponenti. Ad esempio, il personaggio di PC Principal è un idealista maniacale che sostiene il diritto di ugualianza, al punto di comportarsi in modo estremamente rude e violento con chiunque mostri anche il minimo segno di intolleranza.

PC Principal: Your son said some things to a fourth-grade girl that frankly make me wanna puke. Now that I’m principal, I’m not gonna allow anyone at this school to be made feel unsafe and harassed!
Gerald: Wh-wh-what did he say?
PC Principal: You’ll have to excuse my language. [picks up a report and clears his throat] “I don’t think Caitlyn Jenner is a hero.”

PC Principal: suo figlio ha detto delle cose a una ragazza di quarta elementare che francamente mi fanno vomitare. Ora che sono il preside, non permetterò a nessuno in questa scuola di sentirsi insicuro e molestato!
Gerald: Che cosa ha detto?
PC Principal: Scusate per il mio linguaggio. [prende un foglio e si schiarisce la gola] “Non credo che Caitlyn Jenner sia un eroe.”

Leggi anche – Bojack Horseman e la sua umanità animale

Pagine: 1 2 3 4 5