“Then one fine mornin’ she puts on a New York station you know she couldn’t believe what she heard at all. She started shakin’ to that fine-fine music, you know her life was saved by rock ‘n’ roll“. Così la Jenny di cui canta Lou Reed ha trovato la salvezza nel rock ‘n’ roll. Un genere musicale che nasce dall’anima di chi non si accontenta del pacchetto di regole prestabilito dalla società. Il rock è esigenza di trasgredire per sentirsi liberi, irrequieto muoversi di una creatività selvaggia. Il rock ‘n’ roll non è solo musica, è rivoluzione. E la rivoluzione si estrinseca necessariamente in arte, muovendosi attraverso tutte le sue forme, che sia l’agitarsi turbolento delle corde di una chitarra o una serie tv come BoJack Horseman.
Per questo oggi scriviamo di 10 serie tv che esplodono rock da tutti i pori, iniziando proprio da BoJack Horseman.
1) BoJack Horseman
BoJack Horseman brancola nella solitudine della sua vita.
La osserva più da spettatore che da protagonista, stordito da varie sostanze e da se stesso perchè incapace di reggerne il peso. Inutile negarlo, il rock è perdizione e sgomento e molto spesso il prezzo da pagare per chi sente troppo è il non sentire più nulla. E BoJack Horseman lo sa fin troppo bene.
People are strange when you’re a stranger, faces look ugly when you’re alone
Cantava Jim Morrison con i suoi The Doors, sciamano psichedelico del rock criptico e selvaggiamente poetico che ha colorato il crepuscolo degli anni ’60. L’incapacità emotiva di BoJack Horseman è la controfigura del suo ego sproporzionato e autodistruttivo. Protagonista di una serie tv che celebra l’arte di essere disfunzionali e che, con le tinte sgargianti dell’animazione, porta sui nostri schermi la concretezza di un’esistenza vuota eppure tanto profonda da sprofondare in se stessa.