2) Sons of Anarchy
It ain’t me, it ain’t me, I ain’t no fortunate son, no no no
Ci sono figli nati con la camicia, figli nati per sventolare la bandiera e figli che non sono poi così fortunati. Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival nasce dal fuoco ardente della guerra in Vietnam, dove se non eri abbastanza fortunato da nascere nella giusta famiglia eri destinato alla divisa da soldato, alla guerra.
Così, se nasci figlio dell’anarchia non puoi sfuggire allo scintillio opaco della divisa di pelle e alla guerra che ne consegue. A quel punto l’unica regola per la sopravvivenza è indossare una corazza contro i sentimenti. Nella danza contro la morte, tutto ciò che Jax Teller e i suoi Samcro toccano sfiorisce tra le ceneri della morte, in un circolo vizioso infinito.
Ma il sapore vero dell’anarchia nient’altro è che la libertà. Il vero rock è libero nella sua prigionia, è contraddizione e poesia, come Jax con le sue braccia aperte verso un orizzonte che rompe le regole e gli equilibri e ristora l’amore.
3) The Sopranos
The Sopranos è un inno alla bellezza decadente. La serie tv che forse più di tutte riesce a incarnare il senso davvero intimo del rock. L’arte di dipingere a furiose pennellate la bellezza sbirciando la realtà dalla sua prospettiva più turpe. Così, come il rock nella sua veste più sudaticcia, improvvisata e sporca, Tony Soprano ci insegna come squarciare il velo che separa le apparenze dalla sostanza.
Oltre la coltre che costituisce il fluire liquido della nostra vita, si stagliano le fragilità che diventano attacchi di panico. E neanche il grande e potente boss del New Jersey può fare a meno di sentirsi umano e vulnerabile. Nel frattempo noi spettatori assistiamo all’evolversi ondoso della sua vita, spiazzati e turbati come pazienti nella sala d’attesa di una psicologa.
All I see turns to brown
Led Zeppelin – Kashmir
As the sun burns the ground
And my eyes fill with sand
As I scan this wasted land
Trying to find, trying to find, where I’ve been
Oh, pilot of the storm who leaves no trace
Like thoughts inside a dream
Here is the path that led me to that place