Negli ultimi anni BoJack Horseman ha fatto un percorso importante di crescita. Questo lo deve soprattutto alle persone che in qualche modo gli sono state accanto come Diane, Princess Carolyn, Todd e lo stesso Mr. Peanutbutter. Seppur diversi, sono stati importanti per farci vedere ciò che si nasconde dietro un personaggio come BoJack, per mostrarci in che contesto opera.
Ognuno di loro ci ha permesso di vedere un lato di BoJack Horseman, ma solo con Todd lo abbiamo visto libero di essere davvero sé stesso senza alcun pregiudizio. Perché Todd è l’amico che non si schioda dalla nostra vita come non si schioda dal divano.
Il problema è che spesso questa amicizia è data per scontata. Nonostante all’inizio della serie Todd viva sul divano della star equina da ormai cinque anni, anche lui ha dei sogni (spesso veramente folli) da realizzare. Ma non perde mai occasione per essere d’aiuto quando la situazione lo richiede. Sempre pronto ad ascoltare i problemi di BoJack, purtroppo viene ignorato quando ha bisogno di un amico. Nel momento in cui vorrebbe solo un supporto o parlare con qualcuno, anche lui capisce di doversi confidare con perfetti estranei invece che con i suoi amici.
A pensarci bene, perché Todd finisce sul divano di BoJack?
Cerca un luogo dove rifugiarsi dai propri problemi e dal mondo. Cerca un amico dal quale stare per avere il tempo di realizzarsi. Non vuole però approfittarne e quindi fa del suo meglio per esserci sempre. Mentre BoJack spesso lo tratta come uno stupido o lo ostacola nei suoi piani imprenditoriali, Todd cerca un modo per essere felice con le persone a cui vuole bene.
Lo si capisce attraverso tutta la serie che in fondo si sente solo, ma l’unica persona che fa un passo per stargli accanto, almeno nelle sue folli idee, è Mr. Peanutbutter. Entusiasta come lui, lo supporta nella ricerca di qualcosa che manca a entrambi. Qualcuno con cui condividere i momenti felici e con cui sentirsi profondamente in sintonia. Indipendentemente dal sesso, loro vogliono un legame che li faccia finalmente sentire bene con loro stessi.
BoJack è in parte questo legame che cercano, tuttavia è anche una persona spezzata che non riesce a elaborare questo tipo di affetto. Vuole bene a Todd ma non riesce a esprimerlo con chiarezza o come vorrebbe. Fa di tutto per tenere l’amico in una morsa soffocante perché è così che si sente al sicuro. Dando per scontato che Todd sia una persona qualunque, che rimane con lui solo perché non ha un altro luogo dove andare.
BoJack dà per scontato che se Todd un giorno dovesse trovare la sua strada, sarebbe lontana da lui.
Ma Todd Chavez è, alla fine dei conti, come un negozio di Halloween in gennaio. Potrebbe sembrare strano o stupido ma abbiamo bisogno di qualcosa di fuori dall’ordinario. Il mondo di BoJack Horseman è fortemente realista, duro e spesso non lascia spazio a interpretazioni. Todd è il sognatore che sta cercando di reinventare una società che gli sta stretta.
Ed è una società che sta stretta a tutti quelli che si immedesimano un po’ anche in BoJack. Una società in cui essere felici viene prima dei rapporti personali e dove l’amicizia è vista solo in ottica opportunista. In un mondo così non possiamo dare per scontati gli affetti di persone come Todd. Persone pronte con le loro idee e il loro ottimismo a squarciare il velo di cinismo che avvolge un po’ tutti noi. Rompendolo, finalmente potremmo accorgerci che quella felicità che cerchiamo tutti i giorni è in quegli amici come Todd che non aspettano altro che buttarsi nel mondo con noi.