2) I personaggi secondari
Ora che abbiamo visto i personaggi principali, scopriamo quali attori famosi hanno interpretato personaggi minori o addirittura loro stessi nella serie!
BoJack Horseman è una serie che strizza l’occhio a molte serie tv e film iconici; infatti nel corso delle sue sei stagioni ha accumulato nel suo cast nomi famosi anche e soprattutto per parti secondarie.
Il personaggio di Herb Kazzaz è da molti considerato il primo vero rimpianto di BoJack Horseman.
i due erano amici, ma quando il network televisivo di Horsin’ Around decide di ricattare e cacciare Kazzaz per corprie uno scandalo sulla sua omosessualità, BoJack non interviene temendo per il proprio posto di lavoro. I due si allontanano e, all’inizio della serie, non si vedono da ormai vent’anni. Quando BoJack scopre che al suo ex-amico è stato diagnosticato un cancro, decide di mettersi in contatto per scusarsi e cercare di fare ammenda, ma Herb non lo perdonerà. Morirà qualche tempo dopo in seguito a una reazione allergica. Questo personaggio, importantissimo per l’evoluzione del nostro protagonista, è doppiato dallo spettacolare Stanley Tucci, candidato all’Oscar per Amabili resti nel 2009 e famoso per film come Il Diavolo veste Prada, Hunger Games e Il Caso Spotlight.
Altro personaggio fulcro della maturazione di BoJack è Charlotte Carson, l’ex-ragazza/cerva di Herb di cui BoJack era innamorato. Durante la serie Bojack va a trovarla dopo molti anni e, abituandosi all’idea di passare del tempo con lei e la sua famiglia, rischia di commettere un gravissimo errore con la figlia di Charlotte, la diciasettenne Penny. La voce di Charlotte è di Olivia Wilde, consciuta per il ruolo di Tredici in Dr. House e per film come Tron: Legacy, Her e 7 giorni per cambiare.
I momenti più importanti e delicati nella vita di Bojack ruotano attorno questi personaggi e a ciò che il loro rifiuto gli provoca, creando uno spazio in cui parlare di depressione, instabilità mentale e abuso di sostanze stupefacenti e alcol (non ci sorprenderà se BoJack Horseman è stata eletta miglior prodotto originale Netflix!).